Tour de Pologne Challenge Trentino domani in gara anche il trio Moser

L’evento del Tour de Pologne Challenge Trentino si è aperto questo pomeriggio in Val di Fiemme con una suggestiva cerimonia al Passo di Pampeago. In vetta, dove domani transiterà la corsa degli amatori, è stata svelata una stele celebrativa che vuole ricordare la grande edizione del 70° Tour de Pologne. Due anni fa infatti la corsa a tappe polacca del World Tour aveva scalato questa salita mitica del ciclismo mondiale già meta classica anche del Giro d’Italia.

“Ho corso e vissuto in Italia per tanti anni. Le Dolomiti sono da sempre nel mio cuore, le grandi salite rappresentano l’essenza del ciclismo” spiega il direttore generale del Tour de Pologne Czeslaw Lang. “Portare il Tour de Pologne su queste montagne era il mio sogno. Un sogno che due anni fa si è realizzato grazie alla partnership con gli amici del Trentino con i quali si è instaurata una proficua collaborazione che cresce anno dopo anno”.

Tanti gli ospiti e le autorità, italiane e polacche, intervenute alla cerimonia odierna culminata con la scoperta della stele tra gli applausi dei presenti mentre le bandiere dell’Italia e della Polonia si sono levate al cielo sulle note dei rispettivi inni nazionali. Assieme al direttore generale del Tour de Pologne Czeslaw Lang, a portare il loro saluto sono intervenuti anche il direttore di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il consigliere della Provincia Autonoma di Trento Pietro De Godenz, il direttore dell’APT della Valle di Fiemme Bruno Felicetti, il Console Onorario della Repubblica di Polonia per il Trentino Alto Adige/Sudtirol Walter Cappelletto, il Sindaco di Tesero Elena Ceschini e l’assessore della comunità di valle Maria Emanuela Felicetti.

“Il Tour de Pologne Challenge Trentino è un’occasione per rivivere la bella esperienza che nel 2013 ha portato la corsa dei professionisti qui in Trentino con due tappe splendide, ancora vive nel nostro ricordo, ma soprattutto vuole essere un’opportunità per portare gi appassionati, polacchi ma anche italiani, a pedalare in questo magnifico contesto” sottolinea il direttore di Trentino Marketing Maurizio Rossini. “Gli amici polacchi hanno conosciuto le Dolomiti d’inverno con lo sci ma auspichiamo che imparino ad apprezzarle e viverle anche in estate attraverso la bicicletta che è una delle eccellenze dell’offerta turistica estiva targata Trentino”.

Domani la gara! Tutto è pronto per la gara che scatterà domani mattina alle 8.30 da Cavalese per affrontare il percorso di 75 km, attraverso le valli di Fiemme e Fassa, che prevede le salite del Passo di Pampeago e del Passo Costalunga prima del grande finale sul Passo Pordoi. Tanti i polacchi al via giunti qui in Trentino per trascorrere un week-end all’insegna della bicicletta. Tra i big presenti domani alla corsa ci saranno Francesco Moser, amico ed ex compagno di Czeslaw Lang, suo nipote Moreno Moser del team Cannondale-Garmin e suo figlio, ex prof, Ignazio Moser, inoltre l’altro prof trentino Cesare Benedetti del team Bora-Argon, il campione olimpico su pista di Barcellona ‘92 Giovanni Lombardi e il Presidente della Federazione Ciclistica Polacca Waclaw Skarul.

comments powered by Disqus