Napoli, ritiro precampionato in Trentino fino al 2017

di Fabrizio Torchio

Per il quinto anno consecutivo Dimaro inizia a prepararsi per l'arrivo estivo del Napoli Calcio. Da sabato 11 luglio fino a domenica 26 luglio, l'azzurro tornerà ad essere il colore della borgata solandra per il ritiro precampionato della squadra partenopea, che anche quest'anno si allenerà nel centro sportivo comunale. Il Napoli tornerà anche l'anno prossimo - quando il nuovo Comune Dimaro Folgarida dovrebbe essere realtà - e nel 2017 (l'accordo è triennale) portando così ad otto la serie di ritiri estivi in Val di Sole che sono iniziati nel 2011. «Iniziamo in questi giorni ad affinare l'organizzazione - spiega il sindaco di Dimaro Romedio Menghini - che peraltro è una situazione ormai rodata. Le date sono quelle dall'11 al 26 luglio, con la presenza del Napoli calcio a Dimaro, quindi, per tre fine settimana.


La presentazione ufficiale del ritiro dovrebbe essere intorno alla metà di maggio - continua il sindaco - e il calendario dovrebbe prevedere anche quest'anno le partite amichevoli, la conferenza stampa al teatro comunale, ecc.». Sul «ritorno» in termini di presenze turistiche e visibilità della località, non sembrano esservi dubbi: «Genera un forte indotto non solo per Dimaro ma per tutta la Val di Sole e l'anno scorso, per i pernottamenti, anche per alcuni paesi della Val di Non». Difficile quantificarlo in maniera precisa - osserva il sindaco - in quanto i tifosi e i turisti interessati alla squadra, pià che dalla Campania provengono dalle regioni del Nord Italia, dal Piemonte e dalla Lombardia, dal Friuli e dall'Emilia Romagna, ma anche dalla Svizzera e dall'Austria: «Normalmente si tratta di famiglie che apprezzano in particolare la possibilità di dialogare, di incontrare la squadra, raccontare, avere il piccolo gadget. Alcuni si sono prenotati già l'anno scorso».


Nel Report finale sulla comunicazione del 2014, nei 14 giorni di ritiro del Napoli a Dimaro sono stati calcolati 140.031.000 «contatti lettore» sui quotidiani, oltre ai quali si stimano alcune decine di milioni di telespettatori e ascoltatori radio. Stampa ed emittenti televisive nazionali, web tv e siti internet, grazie agli articoli e ai servizi, hanno ampiamente diffuso le notizie e le immagini del ritiro a Dimaro. «Anche nella stagione turistica invernale c'è un ritorno - argomenta Menghini - sebbene sia difficile quantificarlo in quanto la provenienza, come detto, non è solo dalla Campania». Secondo i dati resi noti l'anno scorso dall'Assessorato al turismo della Provincia, il Napoli ha premiato chi ha creduto in lui con un + 41% nell'area di Dimaro e in quella circostante.

comments powered by Disqus