Al Dro servono 9 punti per evitare i playout

Giorgione-Triestina e Dro-Kras Repen: se il campionato di serie D fosse finito ieri, sarebbero questi gli incontri di playout per definire le due squadre del girone C destinate a raggiungere nel campionato di Eccellenza le già retrocesse Mori Santo Stefano e Mezzocorona. 

Ma alla fine del torneo mancano ancora tre giornate e il Dro, dopo la bella vittoria contro la Clodiense, non nasconde l'ambizione di conquistare la salvezza diretta. Dovrà risalire però al 12° posto e, soprattutto, recuperare i quattro punti che lo separano da Tamai e Fontanafredda. Il calendario sembra favorire gli altogardesani che potranno disputare due partite in casa (Legnago e Sacilese) e che nell'unico match in trasferta dovranno cercare di sconfiggere il concorrente diretto Kras Repen. Servono però tre vittorie per sperare di agguantare l'obiettivo.

La corsa i ragazzi di mister Stefano Manfioletti dunque dovranno farla su Tamai e Fontanafredda (Union Ripa e Legnago, rispettivamente a 41 e 42 punti, sembrano ormai tranquille), formazioni che proprio domenica prossima si affronteranno nello scontro diretto ma che, nell'ultima giornata, avranno il vantaggio di affrontare Mori e Mezzocorona, che nulla hanno più da chiedere a questo infelice campionato. Peraltro entrambe attraversano un momento poco felice: il Tamai è reduce da tre sconfitte consecutive, il Fontanafredda non centra la vittoria da ben cinque turni (tre sconfitte e due pareggi). 

Se invece si dovesse ricorrere ai playout (esclusi soltanto nel caso in cui tra 13ª e 16ª oppure tra 14ª e 15ª vi siano almeno 8 punti di distacco in classifica), il regolamento quest'anno prevede la disputa di una partita di sola andata in caso della squadra meglio classificata. In caso di pareggio al 90° minuto, si dovrebbe ricorrere ai tempi supplementari; qualora la parità permanesse, verrebbe retrocessa nel campionato di Eccellenza la formazione peggio classificata al termine della stagione regolare. Di certo c'è che, pur mancando ancora tre giornate, il Dro ha già totalizzato due punti in più di quelli raccolti nell'intero campionato scorso. Un buon viatico per lo sprint finale.

comments powered by Disqus