Glessi, Letrari e Bridi le star al 2°Meeting Nazionale BCN

Tornano in vasca i campioni del nuoto giovanile alla piscina di Trento Nord per un intenso weekend di competizioni. Sabato 14 e domenica 15 febbraio, infatti, la Buonconsiglio Nuoto organizza il suo secondo Meeting Nazionale BCN – Aquarapid, che vedrà la presenza di oltre 20 società dal Nord Italia per un totale di circa 500 atleti e oltre 1900 presenze gara. Molti in più di quanto era stato nella prova d’esordio dello scorso anno.


Catalizzatore assoluto sarà Lorenzo Glessi, goriziano classe 1998 e già star affermata dei campionati italiani giovanili di nuoto, dove ha fatto man bassa di medaglie anche nel 2014. Sicuramente saprà onorare il meeting con bracciate d’onore in ben cinque gare, ovvero nei 50 farfalla, 100 stile e 100 dorso, ma anche 50 rana e 200 dorso. In forza alla Gorizia Nuoto, alto 190 cm per 73 kg, “Lox” vive per il nuoto e si allena duramente per migliorare giorno dopo giorno. E’ uno specialista del dorso, ma brilla anche nei 200 e 400 misti, discipline che – in Italia – domina a suon di record e primati nazionali fin dai primi anni delle giovanili. Glessi è stato inserito nel programma Talenti Coni e portato ai Campionati olimpici europei giovanili Eyof di Utrecht, dai quali è tornato con al collo l’argento nella staffetta 4x100 mista, ma anche con un quarto posto nei 200 misti e un quinto posto nei 400 misti e nel 2014 alla Coppa Comen, prestigiosa manifestazione che coinvolge quasi tutte le nazioni che si affacciano nel Mediterraneo ed è dedicata ai giovanissimi, ha regalato un 200 misti dal triplo valore, oro, record della manifestazione e record italiano ragazzi, oltre che un bronzo nei 200 dorso.


Protagoniste, tra le donne, saranno la brissinese Laura Letrari, atleta della nazionale di nuoto, e la trentina Arianna Bridi, classe 1995, ormai inserita tra le giovani big nel panorama del mezzofondo italiano (campionessa italiana nei 5 km e vice-campionessa italiana nei 7,5 km nella categoria cadette, vincitrice lo scorso settembre della Coppa Len, il circuito europeo delle lunghe distanze in acque libere) oltre alla compagna di squadra, la giovanissima Alice Barbieri, già in luce in alcune manifestazioni di spicco giovanili, tra cui anche la Coppa Comen.
Con loro anche i “big” locali, tra i quali – per il Trentino - Sara Gusperti e Ilaria Temporin, per i Nuotatori Trentini, Luca Todesco, Francesca Stoppa e Sara Zanetti, per la Rari Nantes Trento e – per l’Alto Adige – Arianna Letrari, Stefano Ballo, Zaccaria Casna.
Alla sua seconda edizione il Meeting vede la partecipazione di 22 società del Nord Italia provenienti da Friuli, Veneto, Emilia, Lazio, Lombardia, e naturalmente Trentino Alto Adige. In totale oltre 1900 presenze gara in due giornate che si preannunciano già scoppiettanti dal punto di vista tecnico, sia a livello giovanile, con atleti delle categorie “Esordienti A”, “Ragazzi” e “Junior”, sia a livello assoluto.


Tra i team della nostra regione, oltre alla Buonconsiglio Nuoto, iscritti al meeting sono anche la Bolzano Nuoto e la Rari Nantes Trento, il 2001 Team di Rovereto, Csi Trento Nuoto, Nuotatori Trentini, Brenta Nuoto, Rari Nantes Ala, Rari Nantes Valsugana, Sport Management Pergine, SSV Bruneck, Area 51 e Amici Nuoto Riva. Tra i club da fuori provincia si segnala la presenza di Gorizia Nuoto e Sportivamente Belluno con una folta partecipazione.


PROGRAMMA:
Sabato 14 febbraio: inizio gare ore 15.00
Domenica 15 febbraio: inizio gare ore 9.30 e 15.00

comments powered by Disqus