Luciano Cobbe sul podio alla Ronde Balcone delle Marche

Luciano Cobbe, al volante della Ford Focus WRC, conquista il bronzo nella 7ª edizione Ronde Balcone delle Marche in provincia di Macerata, terzo appuntamento del Challenge Raceday Ronde Terra. Non solo, ma domina una delle quattro speciali e sale sul primo gradino del podio tra le WRC. Una sola prova «Lago di Cingoli» lunga 12,200 chilometri da ripetere quattro volte. Il percorso complessivo di gara è di 144,340 chilometri, dei quali 48 cronometrati.

Nel primo passaggio, con lo sterrato umido per la pioggia caduta nella notte, s’impone il finlandese Arminen con la Subaru Impreza, mentre il pilota della Vallarsa, con alle note Fabio Turco, è 4° assoluto a 4’’5 dal leader. Alessandro Bisoffi con la Clio Sport Rs è 35° è terzo in Gruppo N3, mentre Federico Fiora è 2°in A6 con l’Opel Corsa. Sul secondo tratto speciale, in vetta sempre il finnico, mentre Cobbe è 2° a 1’’5. Fiora mantiene la sua posizione tallonato da Bisoffi. Al pomeriggio, il terzo crono scatta sotto il diluvio. Il pilota della Focus WRC affronta i 12 chilometri senza riscaldamento e con il vetro appannato. Stacca il 6° tempo. Roberto Pellè in gara con la Seat Ibiza TDi è 36° e quarto in N3 seguito dall’equipaggio Bisoffi - Franceschini. Nell’ultimo passaggio il miglior scratch è di Cobbe con Arminen a 2’’. Bisoffi conquista il bronzo in classe N3, mentre Federico Fiora sale sul secondo gradino del podio in A6 con la sua Opel Corsa.

Il commento di Cobbe. «Bene. Terzi assoluti e primo gradino del podio tra le WRC. Nel primo passaggio, la nostra Focus si è spenta ed abbiamo perso una decina di secondi, mentre nella terza speciale si è rotto il riscaldamento ed abbiamo effettuato la prova con il vetro appannato sotto il diluvio. Quindi, più che soddisfatti».
Il podio: 1° Arminen-Nikkola (Subaru Impreza N14) in 38’35’’6, 2° Fanari-Stefanelli (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 26’’2, 3° Cobbe-Turco (Ford Focus Wrc) a 30’’7.

comments powered by Disqus