A Riva arrivano gli arabi e Fabio Cannavaro

Ora è decisamente qualcosa di più di un'indiscrezione. È un dato di fatto. Nell'anno dei Mondiali che hanno ridimensionato sensibilmente la presenza del Bayern Monaco sul Garda Trentino (se ne parlerà per un solo weekend o poco più a settembre), Riva del Garda si appresta ad ospitare per quasi tre settimane di ritiro e preparazione i campioni degli Emirati Arabi dell'Al-Ahli, la formazione tra le cui file tecniche figura l'ex capitano della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 Fabio Cannavaro

di Paolo Liserre

ARABIOra è decisamente qualcosa di più di un'indiscrezione. È un dato di fatto. Nell'anno dei Mondiali che hanno ridimensionato sensibilmente la presenza del Bayern Monaco sul Garda Trentino (se ne parlerà per un solo weekend o poco più a settembre), Riva del Garda si appresta ad ospitare per quasi tre settimane di ritiro e preparazione i campioni degli Emirati Arabi dell'Al-Ahli, la formazione tra le cui file tecniche figura l'ex capitano della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 Fabio Cannavaro.
L'anticipazione fornita proprio dalle colonne de  «L'Adige»  il 15 maggio scorso ha trovato conferma ufficiale proprio in queste ore da parte dei massimi vertici dell'Hotel Du Lac et Du Parc, lo storico 4 stelle di viale Rovereto che darà accoglienza e quanto necessario ai campioni multimilionari di Dubai. RIVA - La comitiva araba sarà composta da una quarantina di persone, in primis ovviamente tecnici e giocatori, e si fermerà a Riva del Garda da venerdì 1 a domenica 17 agosto. I campioni di Dubai si alleneranno due volte al giorno sul vicino campo della Benacense, sempre in viale Rovereto, ed è molto probabile che durante il loro periodo di permanenza in Trentino effettuino alcune partite amichevoli con squadre di serie A o B già in ritiro nella nostra provincia o comunque vicine. Alla formazione araba verrà riservata un'intera ala dell'albergo. Il team manager di Dubai ha effettuato un ultimo sopralluogo in zona pochi giorni fa, assieme all'intermediario dell'agenzia che cura il settore «ritiri», ricavandone un'ottima impressione sia per quanto riguarda la struttura ricettiva che la logistica sportiva.

Una location ideale che ha consentito a Riva, all'Hotel Du Lac et Du Parc e al Garda Trentino di vincere la concorrenza di altri centri turistici interessati ad ospitare i campioni d'Arabia (tra cui alcune località dell'Alto Adige), sfruttando quindi nel migliore dei modi la visibilità fornita su scala mondiale dalla presenza dei campioni di Germania del Bayern Monaco.
Al termine dell'ultima stagione la compagine di Dubai ha nuovamente vinto il titolo nazionale e non più tardi di alcune settimane or sono ha anche conquistato la Coppa degli Emirati battendo in finale l'Al Jazira, altra formazione guidata da un celebre ex campione italiano e azzurro, l'ex portiere dell'Inter Walter Zenga.
Il legamento maggiore tra la compagine araba e l'Italia è dato dalla presenza di Fabio Cannavaro, indimenticabile capitano dell'Italia campione del mondo nel 2006 in Germania, che a Dubai arrivò da giocatore dopo il Mondiale del 2010 e che dal 2011 è rimasto nel club prima da dirigente ed ora da tecnico in qualità di allenatore in seconda.

comments powered by Disqus