Giro in Panarotta Dominio colombiano

 Il ciclista colombiano Julian Arredondo (Trek) ha vinto in solitaria la 18ma tappa del Giro d'Italia da Belluno al Rifugio Panarotta in Valsugana di 171 km. Secondo posto per l'altro colombiano Fabio Andres Duarte 

Il ciclista colombiano Julian Arredondo (Trek) ha vinto in solitaria la 18ma tappa del Giro d'Italia da Belluno al Rifugio Panarotta in Valsugana di 171 km. Secondo posto per l'altro colombiano Fabio Andres Duarte.

 

Nairo Quintana resta in maglia rosa dopo la 18esima tappa del Giro d'Italia, la Belluno-Rifugio Panarotta (Valsugana) di 171 km. Domani la 19esima, Bassano-Cima Grappa (cronoscalata) di 26,8 km.

 

IL RACCONTO DELLA GIORNATA

 

Il Giro è arrivato in Trentino, e tra le montagne trova il suo ambiente naturale più spettacolare. C'è grande attesa, tra tutti gli appassionati, per l'arrivo della 18ª tappa, con i corridori che si arrampicheranno lungo i tornanti della Panarotta. Ecco come ci si prepara per accogliere la carovana rosa

 


Partita a Sarnonico, in Val di Non, la 17esima tappa è arrivata ieri a Vittorio VenetoMa il clou è per oggi. Riflettori puntati sull'ultima parte della tappa, quando il Giro scenderà dalla valle dei Mocheni per raggiungere Pergine, dove fervono i preparativi, come si può vedere dalle immagini.

 

tappa giro d'Italia 2014 Pergine

 

tappa giro d'Italia 2014 Pergine

 

tappa giro d'Italia 2014 Pergine

 

Ma c'è anche chi, con il Giro, lavora, e lo segue con la bancarella da trent'anni (in video):

 

 

L'entusiasmo per il Giro contagia proprio tutti, dai grandi (come gli Alpini) ai piccini dell'asilo:

 

tappa giro d'Italia 2014 Pergine

 

tappa giro d'Italia 2014 Pergine

 

tappa giro d'Italia 2014 Pergine

 

tappa giro d'Italia 2014 Pergine

 

 

Ma è l’arrivo di tappa in Panarotta, con relative strade di accesso, il punto più caldo e a rischio ingorghi dell’intera giornata. Vediamo allora come è stato organizzato l’accesso, tenendo presente che tutti i tifosi, per evitare il rischio di rimanere bloccati sul fondovalle, dovranno raggiungere l’arrivo con un certo anticipo. In ogni caso, per avere informazioni aggiornate sulla viabilità è possibile contattare il Corpo Intercomunale di Polizia Locale al numero 0461 502580.


Accessibilità della Panarotta dalla Valle dei Mocheni
Fino alle ore 13.30 sarà possibile accedere alla Panarotta da località Kamauvrunt, raggiungibile da Pergine Valsugana sulla SP 8 della Valle dei Mocheni per 3 km fino a Canezza, quindi bivio a destra sulla SP 135 e si prosegue per 4,8 km; poi bivio a destra per strada comunale stretta per altri 4,5 km (totale da Pergine 12,5 km). A Kamauvrunt sarà allestito un parcheggio di 600 posti;  gli spettatori dovranno quindi percorrere a piedi circa 1 km per arrivare al punto di partenza delle navette che viaggeranno gratuitamente dalle 8.30 alle 19.00. Dal punto di arrivo delle navette essi dovranno quindi percorrere a piedi un altro tratto pianeggiante di 700 m per arrivare alla seggiovia «Malga» degli Impianti Panarotta, che viaggerà gratuitamente solo per la salita dalle 8.30 alle 16.30 fino al punto di arrivo della tappa.

 

Clicca sulla foto per vedere il percorso

 

tappa giro d'italia 2014

Accessibilità della Panarotta da Levico Terme
La Strada Provinciale per Vetriolo n. 11 da Levico Terme in Panarotta è stata chiusa alle 22.00 di ieri fino al termine della manifestazione del giovedì. Per avvicinarsi all’arrivo sulla Panarotta nel giorno della tappa, sarà istituito lungo la Strada dei Baiti un senso unico a salire dalle 7.00 alle 19.00 (l’accesso a questa strada sarà aperto solo fino alle 14.30 in quanto il percorso di gara transita nella parte iniziale della stessa) con vari parcheggi lungo il tratto finale fino a loc. Compet. Da qui sarà possibile tornare verso Pergine Valsugana passando da Vignola Falesina mediante un senso unico a scendere istituito dalle 7.00 fino a fine manifestazione.

 

Clicca sulla foto per vedere il percorso

 

tappa giro d'italia 2014


Levico Terme
Per il passaggio della carovana del Giro nel centro della località è previsto un divieto di transito dalle 14.00 sul seguente itinerario: via Claudia Augusta, Corso Centrale, via C. Battisti, via G. Diaz, viale Roma, Strada Provinciale per Vetriolo (dall’intersezione con la Strada dei Baiti la SP 11 è stata chiusa ieri sera).  Numerose strade comunali, intersecanti con il percorso di gara, saranno anch’esse chiuse dalle 14.00.

comments powered by Disqus