Pergine, in palestra taraflex sul parquet rovinato

Serviranno almeno due o tre settimane per tornare a rivedere la pallavolo nella palestra dell'istituto «Marie Curie» di Pergine. Se sono iniziati martedì i lavori per la rimozione dei vari listoni di parquet del pavimento della palestra, rovinati già a metà novembre dalla pioggia e dall'umidità, bisognerà attendere ancora prima di poter posare il tappetto in taraflex messo a disposizione da «Asis Trento»

Serviranno almeno due o tre settimane per tornare a rivedere la pallavolo nella palestra dell'istituto «Marie Curie» di Pergine. Se sono iniziati martedì i lavori per la rimozione dei vari listoni di parquet del pavimento della palestra, rovinati già a metà novembre dalla pioggia e dall'umidità, bisognerà attendere ancora prima di poter posare il tappetto in taraflex messo a disposizione da «Asis Trento».
Ieri presso la palestra di via San Pietro a Pergine, dopo le verifiche dei tecnici del servizio opere civili della Provincia e dei responsabili dell'istituto «Marie Curie», è continuata l'opera di rimozione delle assicelle rovinate e rese instabili dall'umidità, agendo nel terzo della palestra più a nord (sotto il colle del Tegazzo) e nella sala attrezzi, non utilizzata dalla scuola. All'inizio della prossima settimana, vista la breve l'interruzione dell'attività scolastica per il Carnevale (lunedì e martedì) si provvederà invece a riparare le zone più danneggiate nei restanti due terzi del pavimento. Solo dopo aver posizionato un tavolato provvisorio, al posto del parquet rimosso, e atteso che la vernice protettiva abbia perfettamente aderito si potrà pensare a posizionare il «pavimento galleggiante in taraflex» (40 per 24 metri l'intera area da coprire).
«La Provincia è intervenuta tempestivamente ed in pieno accordo con l'istituto - spiega il geometra  Tiziano Tessadri  del servizio opere civili -, dopo i primi tentativi di riparazione attuati di prima di Natale si provvederà ora a sistemare il terzo più danneggiato, rinviando la conclusione dei lavori a giugno. La palestra è innanzitutto a servizio della scuola e va garantita la prosecuzione dell'attività ginnica e motoria. Grazie alla disponibilità di Asis abbiamo tuttavia trovato una soluzione che permette anche la ripresa della pratica sportiva e promozionale alla locale società pallavolistica». Da chiarire per altro se il taraflex di Asis coprirà l'intero pavimento della palestra (o solo l'area di gioco centrale), se sarà necessario l'acquisto di un altro tappeto e, soprattutto, i tempi per la conclusione della posa. «Non possiamo attendere due o tre settimane per tornare a giocare nella palestra di Pergine - spiega  Dario Alessandrini  dell'Alta Valsugana Volley - la squadra impegnata nella serie B nazionale tornerà a giocare in casa il 23 febbraio, ma abbiamo già dovuto ridurre gli allenamenti e le attività con le squadre giovanili. Speriamo davvero che tra dieci giorni (sabato 16 febbraio) si possano già svolgere le prime partite, e che il pavimento venga reso stabile e uniforme».  D. F.

comments powered by Disqus