Oggi Marcialonga Stars con Zorzi e Piller Cottrer

Conto alla rovescia per la grande sfida della Marcialonga, in programma domani. E nell'attesa che si celebri la quarantesima edizione, la Marcialonga di Fiemme e Fassa oggi fa anche… tredici. Si chiama Marcialonga Stars, è una manifestazione che coniuga lo sport con l'impegno sociale e si svolgerà oggi pomeriggio allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero con partenza alle 13

Conto alla rovescia per la grande sfida della Marcialonga, in programma domani. E nell'attesa che si celebri la quarantesima edizione, la Marcialonga di Fiemme e Fassa oggi fa anche… tredici. Si chiama Marcialonga Stars, è una manifestazione che coniuga lo sport con l'impegno sociale e si svolgerà oggi pomeriggio allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero con partenza alle 13. Fin dalla nascita nel 2001, la "Stars" promuove l'attività della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) di Trento, proponendosi come strumento di diffusione e sensibilizzazione anche nell'universo sportivo delle tematiche legate al cancro. Oggi si punterà soprattutto sulla prevenzione, affinché tutti, ed in particolare i più giovani, imparino presto a tutelare la propria salute e crescano consapevoli di quali siano le scelte migliori per vivere meglio e più a lungo. E' noto infatti che molti tumori potrebbero essere evitati adottando un sano stile di vita (alimentazione, attività fisica, non fumo e alcol).
L'edizione dell'anno scorso ha raggiunto l'ottimo risultato di 25.280 euro interamente devoluti al sostegno del Centro Prevenzione per la diagnosi precoce oncologica, la Casa d'Accoglienza e la nuova Delegazione dei volontari "Valli di Fiemme e Fassa" che ha aperto una sede a Cavalese. Per dare visibilità a tale manifestazione anche quest'anno si sono coinvolti personaggi noti del politico e sociale, giornalistico o dello spettacolo.

Tenteranno di sfidarsi celebrità dello sport come i campioni olimpici di sci nordico Franco Nones (in tenuta «Grenoble 1968),  Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi. Molti altri scenderanno in pista con sci o racchette da neve e daranno vita ad una manifestazione da veri campioni di solidarietà: fra loro Maria Canins (fondista e ciclista leggendaria) Renato Travaglia (rally), Antonio Molinari (corsa in montagna), Cesare Maestri (alpinismo)  A loro si uniscono i tradizionali amici della Lilt: Maurizio Fondriest, Francesco Moser, Gilberto Simoni, Tone Valeruz e Renzo Benedetti. Altri sportivi famosi, come Federico Baglioni, Paolo Blora, Simone Corsi e Federico Sandi (Superbike) in rappresentanza del Gs Fiamme Oro Motociclismo, insieme a Miss Trentino-Alto Adige, sono pronti a calzare sci o racchette da neve per il nobile fine.

]]>

comments powered by Disqus