Salute / Le cure

Nuovo cuore artificiale, a Trento la presentazione del progetto di Gino Gerosa

Sarà illustrato domenica a palazzo delle Albere il risultato del lavoro del cardiochirurgo roveretano, oggi direttore dell'Unità operativa complessa di cardiochirurgia dell'Azienda ospedale-Università di Padova e del Centro Gallucci

TRENTO. Il progetto del nuovo cuore artificiale del cardiochirurgo roveretano Gino Gerosa (foto) sarà presentato in anteprima assoluta domenica 11 febbraio alle 17 a palazzo delle Albere, a Trento. Lo comunica la Provincia di Trento in una nota.

L'evento è curato dal Muse e dal Mart, in collaborazione con l'Aido, nell'ambito della mostra "Cercando il cuore", che raccoglie i pensieri, le emozioni, i sogni e le speranze del personale medico e dei pazienti in attesa di un nuovo cuore.

La serata si aprirà con i saluti istituzionali dei presidenti del Muse e del Mart Stefano Zecchi e Vittorio Sgarbi (quest'ultimo in videocollegamento) e dell'assessore alla sanità della Provincia di Trento Mario Tonina. A seguire, Gerosa, oggi direttore dell'Unità operativa complessa di cardiochirurgia dell'Azienda ospedale-Università di Padova e del Centro Gallucci di Padova, terrà una lectio magistralis in cui entrerà nel dettaglio del nuovo cuore artificiale.

Ci sarà spazio anche per le testimonianze di Pietro Zorzetto e Mauro Marcantoni, sottoposti rispettivamente a trapianto di cuore artificiale e cuore umano. Spiegheranno il senso della mostra l'autrice Biancarosa Volpe e la sua allieva Agnese Tegon. In chiusura, interverranno Olivier Jousson, direttore del Centro interdipartimentale di scienze mediche dell'Università di Trento (Cismed) e professore ordinario di biologia cellulare, e il responsabile della Struttura semplice di riabilitazione cardiologica e direttore dell'Unità operativa di cardiologia dell'Apss di Trento Roberto Bonmassari.

comments powered by Disqus