Sanità / La novità

Nasce Metika, cooperativa di medici e pediatri in Trentino: “Meno burocrazia”

È la prima cooperativa di questo tipo tra i soci della Federazione Trentina della Cooperazione. Secondo i promotori, la cooperativa permetterà ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta di migliorare la pratica professionale e la qualità dell'assistenza fornita ai pazienti, attraverso la collaborazione e la condivisione di risorse

SALUTE In Trentino 6.505 persone senza medico di base
I DATI 
L'impressionante mole dei medici di famiglia
APSS Sempre più medici e infermieri scelgono di andarsene

TRENTO. Favorire la collaborazione tra medici del territorio, condividendo risorse, competenze ed esperienze per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria sul territorio. È questo - in sintesi - l'obiettivo di Metika, la cooperativa di medici di base e pediatri presentata in conferenza stampa nella sede della Federazione trentina della cooperazione.

"Unirsi in una cooperativa può consentire ai medici di condividere i costi operativi, come affitto di uffici, attrezzature mediche, personale amministrativo e forniture mediche, riducendo così i costi individuali, e anche maggiori negoziazioni con fornitori. Una cooperativa di medici può avere più peso nelle negoziazioni con le istituzioni sanitarie locali o nazionali e contribuire a plasmare politiche sanitarie che favoriscano il benessere dei pazienti e dei professionisti della salute", ha spiegato la presidente, Giusiana Allocca. Secondo i promotori, la cooperativa permetterà ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta di migliorare la pratica professionale e la qualità dell'assistenza fornita ai pazienti, attraverso la collaborazione e la condivisione di risorse. 

comments powered by Disqus