Sanità / Ricerca

Tumori: il reggiseno su misura per le donne operate creato da Sofia Santi

La giovane ricercatrice di Ingegneria a Trento e imprenditrice: “L'idea mi è venuta più o meno tre anni fa, dopo che mia madre ha subito una mastectomia, realizzando quanto fosse difficile per una donna convivere, dopo un'esperienza così traumatica, anche con il peso dell'asimmetria dei seni”

TUMORI Nara guarisce e "regala" i capelli per una parrucca

TRENTO. Tra le tre imprenditrici premiate da She's Next, il progetto voluto da Visa in collaborazione con Corriere della Sera e iO Donna c'è anche Sofia Santi (al centro nella foto, ndr), ricercatrice Post Doc in Ingegneria a Trento e fondatrice di ONEBra, azienda con sede a Trento che realizza, tramite la stampa 3D, coppe per reggiseni in grado di risolvere qualsiasi tipo di asimmetria dei seni, spesso causata da interventi di mastectomia. ONEBra ha sviluppato una app che consente alle utenti di effettuare la scansione del seno direttamente a casa e di ordinare le coppe personalizzate.

«L'idea mi è venuta più o meno tre anni fa, dopo che mia madre ha subito una mastectomia, realizzando quanto fosse difficile per una donna convivere, dopo un'esperienza così traumatica, anche con il peso dell'asimmetria dei seni - ha raccontato - Allora ero impegnata in un post dottorato all'Università di Trento, nel quale avevo fatto esperienza nei biomateriali, nell'utilizzo di stampanti 3D e di software di modellazione e, in contemporanea, interagivo con hub trentini per l'innovazione».

Poi è arrivata l'idea della startup che poggiava le sue base su un dato piuttosto sorprendente: l'80 per cento delle donne ha un'asimmetria dei seni, più o meno rilevante, e il 16 per cento di queste è dovuta a una mastectomia. Il prodotto si rivolge infatti a donne che percepiscono la propria asimmetria come un peso con cui convivere dando loro la possibilità di sentirsi nuovamente libere di esprimersi.

Il premio sarà utilizzata da Sofia Fanti e dal suo team (Silvia Chiera, Giulia Faoro e Danilo Tomasoni) per ottenere la certificazione di Dispositivo medico e rafforzare l' e-commerce. Il lancio del prodotto è previsto in autunno.

Le coppe di ONEBra vengono realizzate partendo appunto da da una scansione 3d del seno, fatta in totale comodità e riservatezza dalla donna stessa nella propria abitazione oppure chiamando il servizio di supporto ONEBra. In 15 secondi la scansione viene prodotta ed inviata a noi di ONEBra. La coppa viene quindi elaborata e realizzata con stampa 3D utilizzando materiali sostenibili, traspiranti e morbidi. Le coppe vengono inserite all'interno di un reggiseno comodo, femminile e realizzato in materiali sostenibili. Il prodotto finito viene, infine, inviato alla donna che ne fa richiesta.

Visa ha scelto la start up trentina tra circa 300 candidati della prima edizione italiana di She's Next, il programma che mira a favorire la piccola imprenditoria femminile, lanciato a maggio in Italia per sostenere una maggiore inclusione delle donne nel tessuto economico del Paese. La premiazione ha avuto luogo in occasione del Festival "Il Tempo delle Donne", organizzato in Triennale Milano dal Corriere della Sera, co-promotore di She's Next insieme a Visa.Il progetto di Santi e colleghi aveva già ricevuto altri riconoscimenti per mpatto sociale dell'idea.

comments powered by Disqus