Benessere / Meeting

A Pinzolo il Dolomiti Wellness Festival, tutto per stare bene con la prevenzione e la «medicina olistica»

Invitati esperti e medici, ma la partecipazione è aperta a tutti, sabato alla Pineta di Pinzolo. «Movimento, alimentazione, benessere interiore in equilibrio fra loro permettono infatti di ottenere uno stato di salute ottimale, con effetti particolarmente efficaci»

PINZOLO. Come mantenersi in salute nel Terzo Millennio? A questa domanda risponde il convegno “La salute multidimensionale”, in programma sabato 30 luglio dalle 9.45 alle 16.45 presso la “Pineta Conference Area” di Pinzolo (TN), nell’ambito del Dolomiti Wellness Festival, organizzato da Treventur - Trentino Eventi Turismo, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e il Comune di Pinzolo.

Prevenire, curare e guarire la persona e consentirle di raggiungere uno stato psico-fisico ottimale è l’obiettivo dell’incontro, che riunisce in una sola giornata medici autorevoli ed esperti. Al centro il benessere come scelta proattiva e consapevole di uno stile di vita sano, sostenuto dalla natura, che sa prendersi cura di corpo, spirito, mente.

Il convegno è un incontro aperto a tutti, ma anche un’occasione di formazione per medici e tutti gli operatori del settore, con al centro il concetto di Wellness come “ricerca attiva di iniziative, scelte e stili di vita che conducono a uno stato di salute olistica”, così come definito dal Global Wellness Institute (GWI).

«Sabato 30 luglio si parlerà non solo di salute del corpo e longevità, ma anche di ecopsicologia, resilienza, fiducia e consapevolezza di sé per un benessere a tutto tondo - dichiara Anna Ciech, CEO & Event Manager Treventur - Movimento, alimentazione, benessere interiore in equilibrio fra loro permettono infatti di ottenere uno stato di salute ottimale, con effetti particolarmente efficaci e testabili in un contesto favorevole come quello sano e naturale del Trentino, in particolare di questa valle ai piedi delle Dolomiti di Brenta ricca di acqua, elemento essenziale per la vita».

La tavola rotonda pomeridiana verterà sul confronto per definire un metodo replicabile di indagine sul livello di benessere della persona e promuovere maggiore consapevolezza sulla nostra salute.

L’appuntamento, coordinato da Paola Rizzitelli, consulente, scrittrice e formatrice esperta di Wellness Economy, prevede la partecipazione di autorevoli medici e relatori, con il patrocinio di SIMPeSV (Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita) e FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale). Sono stati invitati ad aprire il convegno Stefania Segnana, Assessore alla salute della Provincia autonoma di Trento, e Antonio Ferro, direttore dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, altri due fra i maggiori enti patrocinatori dell’evento.

Interverranno, nell’ordine: Dr. Paolo Zavarella, Presidente AIMeF (Associazione Italiana di Medicina Forestale); Dr. Gallieno Marri, Vice-presidente SIMPeSV (Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita); Marcella Danon, Psicologa, scrittrice, docente di Ecopsicologia all’Università della Val d’Aosta; Pino Dellasega, Sportivo, formatore, ideatore di Brain Walking, esperto di Resilienza; Dr. Francesco Galvanini, Referente scientifico BEMER Italia, specialista in Medicina Interna, esperto e operatore di Medicina Funzionale Integrata Eziopatogenetica su base psicosomatica; Dr. Francesco Landi, Direttore di Medicina interna geriatrica al Policlinico Gemelli di Roma, Dipartimento Scienze dell’invecchiamento, neurologiche, ortopediche; Dr. Claudio Pagliara Oncologo, presidente MON (Medicina Olistica Nazionale).

Per info e iscrizioni si può consultare questo link La salute multidimensionale – Treventur Trentino Eventi Turismo

L’intero programma del Dolomiti Wellness Festival, che prevede quattro aree (benessere, activity, incontri e svago), e come partecipare è scaricabile qui: www.dolomitiwellnessfestival.it

Per informazioni www.campigliodolomiti.it

comments powered by Disqus