Pandemia / La prevenzione

Covid, le nuove norme: vaccino obbligatorio anche per lavoratori della scuola, militari e forze dell'ordine

Il nuovo decreto, che introduce il super green pass riservato a vaccinati e guariti, prevede dal 15 dicembre l'estensione dell'obbligo anche ai dipendenti amministrativi della sanità

NUOVE REGOLE Il super green pass per il tempo libero e quello base esteso a bus e treni locali

ROMA. Dal 15 dicembre la vaccinazione obbligatoria sarà estesa anche a militari, forze dell'ordine, dipendenti amministrativi sanità, docenti e impiegati delle scuole, militari, impiegati nel soccorso pubblico.

Lo prevede il nuovo decreto varato oggi, 24 novembre, dal consiglio dei ministri.

Le norme introducono anche il cosiddetto super green pass, riservato a vaccinati e guariti per tutte le attività ricreative, per quelle essenziali basterà il test negativo che però sarà esteso al trasporto locale e agli alberghi.

Anche nelle future mappe di rischio Ue, utilizzate da molti Paesi per determinare le regole di ingresso, peseranno di più le vaccinazioni.

La commissione Ue dovrebbe proporre di passare da un approccio basato sul Paese di provenienza e le eventuali quarantene ad uno incentrato sul pass digitale in corso di validità.

Inoltre non sarebbero previste restrizioni per i non vaccinati, che comunque per viaggiare dovranno essere muniti del pass digitale.

Le mappe sui contagi inoltre terranno conto non solo dell'incidenza e del tasso di positività ma anche di dati come i tassi di vaccinazione.

comments powered by Disqus