Pandemia / Prevenzione

Ipotesi super green pass, Sileri: in zona arancione attività ricreative solo per i vaccinati

Il viceministro della salute interviene sulle possibili modifiche al sistema di controllo, in vista del probabile scivolamento di diverse regioni fuori dalla zona bianca. "Al momento la situazione non richiede interventi, ma si valuterà nelel prossime settimane". Da diverse Regioni del nord la richiesta di restrizioni solo per i non vaccinati, coime avviene in Austria. Su questo punto preme anche l'Alto Adige, mentre il Trentino frena

LA STAGIONE Le aree montane a rischio zona gialla e arancione: quali incognite sull'inverno?

 

ROMA. Un green pass rafforzato, solo per i vaccinati e per le attività ricreative nelle regioni che cambieranno colore.

In modo che le restrizioni previste - ancora tenui in giallo, ma pesanti già in arancione - non gravino su chi ha fatto l'iniezione.

Tutto come prima, invece, per il mondo del lavoro, con il certificato verde rilasciato a vaccinati, guariti e chi ha un tampone negativo. 

È la proposta cui cercano di aggregare consenso i governatori che oggi, 18 novembre, si vedranno e porteranno la loro posizione all'attenzione del governo alla Conferenza Stato-Regioni convocata dal ministro Mariastella Gelmini.

Quest'ultima apre: "se la situazione dovesse peggiorare nelle prossime settimane, nei prossimi mesi - dice interpellata - credo che dovremmo tenere in seria considerazione le istanze delle Regioni".

Intanto, il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri ipotizza in caso di aggravamento della situazione lockdown per i non vaccinati in zona arancione.

"Lockdown per non vaccinati? Non è la strategia da attuare con i numeri odierni, può essere valutata  - ha detto a Radio Cusano Campus - in caso di passaggio in zona arancione. C'è qualche area del Paese che rischia di finire in zona gialla, ma questa non prevede grosse restrizioni, quindi al momento non vi è motivo di fare restrizioni per i non vaccinati. Va tenuta sul tavolo, come tante altre opzioni, ma la situazione, è sotto controllo".

Il super green pass, con l'esclusione dalle restrizioni dei cittadini vaccinati, viene proposto da presidenti di Regione come il ligure Toti e il friulano Fedriga, ma anche dall'altoatesino Kompatscher: vorrebbero un sistema di accessi alle attivita ricreative basato solo su vaccinaizoni o attestato di guarigione recente, escludendo dunque i test covid.

Su questo punto sono d'accordo anche altre Regioni, mentre dalla giunta provinciale trentina arriva una posizione di maggiore cautela: il presidente Fugatti non si è schierato per il super green pass. Per ora.

comments powered by Disqus