Igienisti dentali, giornata internazionale «Ecco come avere un sorriso perfetto»

Non solo le caramelle e i dolci, come vuole il luogo comune, ma anche altri cibi - se assunti in eccesso - possono danneggiare il nostro sorriso. Oggi si celebra la Giornata internazionale dell’igienista dentale. Se negli anni scorsi coincideva con una presenza degli igienisti nelle piazze per sensibilizzare sul tema dell’igiene e della prevenzione dentale, quest’anno la giornata sarà vissuta online, sul sito aiditalia.it, con video promozionali e motivazionali, quiz per famiglie, consigli.

Nicole Andreolli è nel direttivo trentino dell’Associazione igienisti dentali: «In Trentino siamo in 123 iscritti al nostro ordine dei tecnici sanitari. 18 di noi lavorano per l’Azienda sanitaria. Il Covid non ha rallentato l’attività, anche se ancora molti trentini ignorano che nella nostra Provincia ci sono una serie di cure pubbliche gratuite che riguardano denti e cavo orale per i minori, le donne in gravidanza, i disabili».

Le carie sono in aumento, frutto di stili alimentari da rivedere: «I carboidrati semplici presenti nel pane, nelle merendine, si trasformano in acidi a causa dei batteri e possono danneggiare la salute dei denti” spiega ancora Nicole Andreolli. Il consiglio di sempre è usare uno spazzolino da denti per non più di un mese.

 

I CONSIGLI UTILI

IL QUIZ PER IL LAVAGGIO DENTI

IL COMUNICATO NAZIONALE

Ogni storia può portare in se un dolore, ciò che conta è poterla raccontare con il Sorriso”

Oggi le nostre storie sono segnate dal Covid-19, un evento pandemico causato da un nemico invisibile, capace di generare nella popolazione a livello mondiale sentimenti contrastanti che vanno dalla paura alla sottovalutazione del rischio. Molti pazienti accedono agli studi odontoiatrici con ansia, per la paura di possibili contagi. L’igienista dentale, professionista della salute orale, ha risposto placando questi stati d’animo attraverso la riorganizzazione dell’attività di prevenzione delle patologie del cavo orale, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e riconquistando la fiducia dei pazienti. I dati attuali sulla situazione dei contagi evidenziano in Italia un aumento soprattutto nella fascia dei 40 enni. La necessità di mantenere alta la guardia e... non abbassare la mascherina ha portato alla riorganizzazione di molti eventi regionali e nazionali. In quest’ottica la giornata internazionale dell’Igienista dentale “SORRIDI ALLA SALUTE” prevista per il 10 ottobre 2020, organizzata da sempre nelle piazze di molte città italiane, quest’anno si svolgerà in veste digitale. I professionisti dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani (AIDI), degli Igienisti Dentali Associati per la Professione (AIDIPRO) e gli studenti UniversitAIDI, raggiungeranno comunque i cittadini di tutte le fasce di età, con un progetto coinvolgente attraverso il sito web www.aiditalia.it, fornendo consigli utili per l’esecuzione di un corretta igiene orale giornaliera e per il mantenimento della salute orale attraverso quiz, video motivazionali e schede testuali. Tutti cittadini potranno inoltre facilmente verificare se il proprio igienista dentale è un professionista iscritto all’albo dei TSRM-PSTRP aiutandoci così a combattere l’abusivismo.

Tutti i materiali saranno liberamente consultabili in qualsiasi momento dell’anno…

Il corpo deve essere uno strumento di benessere… Sorridi alla salute!

Antonella Abbinante e Il consiglio Direttivo AIDI

comments powered by Disqus