Campiglio, uno slalom di solidarietà per costruire la Casa dei sogni

Si svolgerà a Madonna di Campiglio domani e domenica, 16 e 17 dicembre, la 5ª edizione della «Gara dei sogni», slalom gigante di solidarietà per aiutare i bambini disabili. L’evento è organizzato con Nast, Nazionale Artisti Ski Team, che sfiderà in uno slalom parallelo lo ski team Radio Dolomiti, partner dell’evento.

Per partecipare a questo evento, sportivo e di solidarietà saliranno sulle vette delle Dolomiti di Brenta artisti come Luca Jurman, Max Laudadio, Federica Torti, Jimmy Ghione, Marco Balestri, Alessandra del Castello, Mangoni, Annalisa Minetti, Giorgio Mastrota, Niccolò Agliardi, Valerio Staffelli, Alexia, Nick the nightfly e altri.

La mission è raccogliere fondi per costruire la «Casa dei Sogni», in un luogo di montagna attrezzato, per accogliere i bambini e i giovani diversamente abili e iniziarli agli sport invernali, dove poi la Fisip (Federazione italiana sport invernali paralimpici), potrà trovare i campioni del futuro.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1653356","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"700","width":"492"}}]]

«L’obiettivo della nostra iniziativa – ha spiegato Luca Jurman, presidente di Nast – è creare un’opportunità reale per i bambini con disabilità fisiche mettendoli amichevolmente sugli sci o la tavola oltre a segnalare alla Fisip eventuali talenti. Il sogno più grande è realizzare una struttura vera e propria che aiuti l’avvicinamento allo sport dei bambini e ragazzi disabili». «Il progetto – ha aggiunto Alberto Laurora – ha dei contenuti etici di livello e siamo felici di questo connubio con l’eccellenza del Trentino».

Per Giovanni Danieli, operatore economico di Madonna di Campiglio, tra i fautori dell’arrivo dell’iniziativa ai piedi delle Dolomiti di Brenta, «la sfida immediata è di avere un bel pubblico per il prossimo weekend.  Con l’acquisto di un pettorale al costo di 10 euro si può compiere un bel gesto di solidarietà».

Presente, inoltre, come delegato Fisip del Trentino, Alessandro Daldoss, campione di sci alpino con numerose vittorie messe a segno nella sua carriera. Tra queste la Coppa del Mondo IPC di sci alpino vinta nella stagione 2013/2014 nella categoria «Visually Impaired». «Domenica saremo a Campiglio – ha detto Daldoss – e non possiamo che essere contenti di questa iniziativa che è un nuovo stimolo per far comprendere ai ragazzi disabili come la loro vita non ha meno valore di una vita cosiddetta normale. C’è solo un modo diverso di fare le stesse cose».

In conclusione, Sergio Franceschinelli, in rappresentanza dell’Assessorato allo Sport, si è complimentato «per il gioco di squadra alla base del progetto Nast che mette in campo i valori veri dello sport, i valori che  il Trentino sostiene».

Il programma, in sintesi: sabato 16 spazio e tempo per gli allenamenti seguiti, alle 18.00, dalla vendita e distribuzione dei pettorali in piazza Sissi insieme a musica, intrattenimento e alla possibilità di incontrare alcuni atleti Nast. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto la «Casa dei Sogni».

Domenica si svolgeranno invece due entusiasmanti gare: la prima, riservata a villeggianti e amatori, inizierà alle ore 9.30 e si svolgerà sulla pista 5 laghi. I primi 3 classificati vinceranno una vacanza di una settimana ciascuno a Madonna di Campiglio; inoltre il primo classificato si aggiudicherà il premio speciale Nast: una sessione di allenamento di tre giorni con la squadra e lo staff tecnico della Nazionale Artisti Ski Team.

La seconda gara, che si svolgerà alle 11.30, sarà la «Gara dei Sogni» e vedrà gli Artisti Nast sfidare Radio Dolomiti Ski Team in un avvincente slalom parallelo.

comments powered by Disqus