Trento, il Premio Pezcoller al professor Livingstone

Al Castello del Buonconsiglio oggi alle 18 sarà consegnato il Premio Pezcoller.

Vincitore quest’anno è il professor David Livingstone. Lo scienziato è pioniere nella scoperta e comprensione dei meccanismi che controllano il ciclo di replicazione cellulare nei tumori ereditari, in particolare nel carcinoma della mammella e dell’ovaio.

Livingstone – incontrando i giornalisti alla presenza della past president dell’Associazione americana di ricerca sul cancro Nancy Davidson e del presidente della Fondazione Pezcoller Enzo Galligioni - si è detto molto sorpreso e onorato di ricevere a Trento il Premio Pezcoller AACR, tra i più prestigiosi riconoscimenti alla ricerca in campo oncologico.

Ha dedicato il premio ai suoi collaboratori «che hanno fatto il lavoro che ha reso possibile questo premio. Nella mia mente e nel mio cuore anche loro sono premiati».

74 anni, nato in una piccola città a nord di Boston nello stato del Massachusetts, Salem, David Morse Livingston (nella foto sotto con Nancy Davidson) è vicedirettore e professore di medicina e genetica al Dana-Farber Cancer Institute di Harvard e direttore della Charles A. Dana Division of Human Cancer Genetics e professore di genetica alla Scuola di medicina.

Una vita dedicata alla lotta contro il cancro, a lui si devono fondamentali scoperte per la cura di particolari tumori come il carcinoma della mammella e dell’ovaio.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1581031","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"319","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus