Cucina, rammendo, pulizie I maschi vanno a lezione

Avanti, maschi, dateci dentro col rammendo del calzino e col ferro da stiro. Dimostrate che ve la sapete cavere tra le mura domestica e praticate, nei fatti, la parità di genere.

Ma se avete dei dubbi e non vi sentite all’altezza, ecco a voi la proposta «Posso farlo anche io! Lezioni di economia domestica per uomini».

Parte il 6 ottobre a Trento e il 12 ottobre ad Aldeno un corso organizzato dai due Comuni, realizzato con il supporto organizzativo delle Acli Trentine e il sostegno dell’Ufficio della Provincia che si occupa di pari opportunità e conciliazione vita-lavoro, che ha contribuito con 5 mila euro.

Andiamo sul concreto, perché improntate alla concretezza sono le dodici lezioni (sei a Trento presso Bookique al Caffè letterario Predara, sei ad Aldeno presso la sala incontri della biblioteca di via Giacometti, sempre alle 20). Corso formativo pratico e gratuito. Unica avvertenza: fare presto per iscriversi, perché i posti sono limitati (massimo 20 persone): rivolgersi alle Acli (0461 277277) o al Comune di Aldeno (0461 842523-842711).

Concretezza, allora. Prima lezione su «Pari opportunità ed ambiente domestico»: come occuparsi della gestione della casa e perché suddividere i compiti equamente tra le mura domestiche, come organizzare e gestire la casa in maniera intelligente ed efficace, rapporti di vicinato e attenzione al ciclo dei rifiuti, con Michela Luise, formatrice.

Seconda lezione, «Prendersi cura della casa»: come pulire e riordinare la casa, gestione e pulizia di cucina, bagno, pavimenti, mobili, letto, elettrodomestici, scarpe, come organizzare le pulizie con un occhio ai prodotti presenti sul mercato, con Daniela Lenisa, titolare negozio di mercerie. La terza lezione dedicata a «La cucina»: come fare una spesa intelligente e cucinare senza sprechi, con Massimiliano Arer, chef. Per questo incontro la sede è ad Aldeno presso il Centro Anffas di via Martignoni 42. La quarta è riservata al «Curare e rammendare gli indumenti»: sartoria d’emergenza, fare un orlo ai pantaloni, risolvere problemi di usura e bucatura di pullover, giacche e pantaloni, applicare bottoni ed aggiustare calzini, lavare i capi e stenderli in maniera intelligente per dover stirare meno, con Daniela Lenisa, titolare negozio di mercerie.

Quinta lezione, «Far di conto in casa»: gestione del budget familiare, spese ricorrenti e straordinarie e possibili risparmi, simulazione di un bilancio familiare, con Marina Cicolini, esperta economia familiare. Infine, la lezioni per i «Piccoli interventi in casa»: la cassetta da tenere in casa, gli attrezzi indispensabili, gli utensili elettrici, come appendere su muro e cartongessi, come effettuare piccole sostituzioni e manutenzioni, con Vinicio Sevignani, artigiano. «Speriamo in una partecipazione di uomini interessati» dice Joseph Valer, di Acli Trentine, presentanto il corso assieme all’assessore comunale alla cultura di Trento, Andrea Robol «perché vengono insegnate cose utili». Al termine del percorso è previsto un bilancio dell’esperienza formativa.

comments powered by Disqus