Dal Trentino al giro del mondo

È nata in Giappone e vive a Folgaria la donna che ha percorso più km in aereo

I trentini volano, eccome. Alitalia ha pubblicato i dati relativi ai passeggeri che provengono dalla regione Trentino-Alto Adige, coloro che si sono iscritti alla promozione Millemiglia, una tessera che funziona come quella del supermercato: più voli, più accumuli «miglia» (punti), che ti fanno vincere biglietti gratis. Ed è una donna il passeggero Millemiglia che ha totalizzato il numero più alto di «punti». Madame Millemiglia è una trentina «d'adozione»: si chiama Junko, ha 55 anni e origini giapponesi ma è in Italia dal 1992, e oggi vive a Folgaria con il marito Paolo Gusella e i due figli. 

Junko vola a Tokyo almeno sette volte l'anno, poiché nel suo Paese ha un'azienda che vende il marchio Listone Giordano sul mercato del Sol Levante. L'imprenditrice è solita fermarsi in Giappone per periodi anche lunghi, occupandosi del suo business. Ad ogni volo, la tessera guadagna punti. In totale Junko ha percorso 90.000 chilometri, in 14 voli, a bordo della compagnia tricolore, l'equivalente di fare due volte il giro del mondo lungo l'Equatore, ma sulla sua tessera si sono accumulate 214.000 miglia grazie alle diverse promozioni. Sono 12 milioni le miglia guadagnate dai «frequent flyers» regionali, persone che per vari motivi prendono spesso l'aereo. La carta fedeltà è un'occasione colta da molti tra coloro che si trovano a girare il mondo con Alitalia. Il programma Millemiglia è stato attivato nel 2013, e continuerà fino al prossimo anno. 

Dai dati emessi dalla compagnia aerea risulta che l'età media di questi passeggeri fidelizzati è 49 anni, e per il 65% sono uomini. Una cifra che rispecchia la tendenza dei giovani a voler spendere meno e a preferire, per questo, le compagnie di viaggio low cost. Gli under 26 sono comunque 314, mentre 65 gli under 15, che viaggiano con i genitori. La meta preferita dai passeggeri che volano per lavoro è New York. 

Alitalia premia la fedeltà sulle proprie tratte con biglietti gratuiti per destinazioni diverse a seconda delle miglia accumulate sulla tessera. Servono 50.000 per conquistare un viaggio negli Stati Uniti. Per Tokyo invece ce ne vogliono 80.000. La signora Junko, con i suoi oltre 210 mila punti, avrebbe ora la possibilità di sfruttare quattro prenotazioni gratis sul volo Roma-New York, ad esempio, o svariate possibilità per andare e tornare da parecchie mete europee più vicine. La destinazione preferita da chi vince dei biglietti gratis e vuole spenderli risulta essere Atene. 
«Io potrei consigliare a tutti Tahiti, è un posto molto bello - suggerisce Junko ? Anche se è un po' lontana...». Ma certamente, lei ci è abituata.

comments powered by Disqus