Festa del latte, il primo giugno è il World Milk Day

Il latte, un alimento che ci accompagna dalla nascita e fornisce un mix di nutrienti unico, rappresenta una grande opportunità per nutrire i popoli di tutta la Terra. Con queste considerazioni la Fao istituiva nel 2001 il World Milk Day, con celebrazione il primo giugno nei cinque continenti.

Per 24 ore - osserva Assolatte - in tutto il mondo vengono organizzate migliaia di iniziative in scuole, piazze, supermercati e istituzioni, per ricordare le virtù di questo alimento.

Per raggiungere l'apporto nutrizionale di un bicchiere di latte, sarebbe ad esempio necessario mangiare 1 kg di spinaci o quantità ancora più elevate di fagioli. Ma in Italia, purtroppo, i consumi pro-capite di latte sono storicamente bassi (circa 53 litri annui) e per di più diminuiscono anno su anno.

Dai dati Assolatte emerge che nel periodo 2011-2015 gli acquisti di latte da parte degli italiani sono diminuiti di 220 milioni di litri, e solo nel 2015 il calo ammonta a 35 milioni di litri.

Coldiretti annuncia che alla vigilia del World Milk Day, il 31 maggio, migliaia di allevatori saranno radunati alla Fiera Milano Congressi - MICO con l'obiettivo di «affrontare con strumenti concreti una crisi senza precedenti». Alla manifestazione sono attesi il premier Matteo Renzi, i ministri delle politiche agricole e dell'ambiente Maurizio Martina e Gian Luca Galletti, e il governatore della Lombardia Roberto Maroni.

Se la domanda interna italiana è in calo, l'industria lattiero casearia si prende la sua rivincita all'estero. Nel 2014 sono stati raggiunti i livelli record di 331.000 tonnellate di formaggi e 9.600 tonnellate di latte UHT esportate, per un valore superiore ai 2,5 miliardi di euro.

 

comments powered by Disqus