Manara premiato da Cartoomics

Migliaia di appassionati all’edizione numero 23 di Cartoomics. Un weekend all'insegna del fumetto e del disegno alla Fiera di Milano, a Rho. Protagonisti di quest’anno sono le icone del panorama cinematografico e fumettistico non solo italiano, da Dylan Dog - che compie 30 anni - a Batman e Superman, messi a lottare l’uno contro l’altro nel film Warner Bros, di prossima uscita.

Ma le luci della ribalta sono anche per Diabolik, a cui è dedicata una speciale mostra, alla galassia fantascientifica delle serie sci-fi più amate come Star Wars, Star Trek e Doctor Who. E poi la grande attrazione per i fan del fantasy e del reenactment con la grande area medievale e i suggestivi spettacoli dell’Umbrella Italian Division. Ospite d’onore di questa edizione è il celebre fumettista italiano Milo Manara, che ritirerà il premio Cartoomics Artist, incontrando il pubblico.

Novità assoluta, il VideogameShow, evento dedicato al mondo dei videogames e degli youtubers. Il calendario prevede poi, tra gli oltre 300 stand allestiti nei padiglioni della Fiera DI Milano a Rho, anche ospiti speciali, mostre, sfilate cosplay, tornei e curiosità. Vera e propria «anima» di Cartoomics sono da sempre i fumetti e quindi presenti in fiera le principali case editrici del settore, che presentano al pubblico le loro novità.

Spicca, tra gli eventi, la mostra «Da Diabolik a DK», dedicata da Astorina all’evoluzione dello storico personaggio creato dalle sorelle Giussani: dai primissimi numeri della saga «diabolica» alla nuova testata DK nata lo scorso novembre. Compleanno importante, il trentesimo, per Dylan Dog il fascinoso “investigatore dell’incubo” nato dalla penna di Tiziano Sclavi per la Sergio Bonelli Editore nel 1986, che ancora oggi, a tre decenni di distanza, non manca di tenere i suoi fans con il fiato sospeso a ogni uscita. A Cartoomics sono dedicati a lui incontri a tema.

comments powered by Disqus