Omeopatia, acqua fresca? In un libro i dubbi sulla sua efficacia

Acqua fresca? Tutto quello che bisogna sapere sull'omeopatia è il titolo del libro curato da Silvio Garattini per i tipi di Sironi editore , con i contributi di autorevoli ricercatori dell'Irccs, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario NegriTanti i saggi del libro. Il mercato omeopatico oscillerebbe tra i 250 e i 400 milioni di euro, poca cosa se confrontata con la spesa farmaceutica complessiva (26,6 miliardi di euro nel 2014), che però risulta vicino al 5% in proporzione alla spesa per i farmaci non rimborsabili pagati direttamente dai cittadini (8,16 miliardi di euro).

Secondo l'Istat nel 2013 gli italiani che si sono rivolti alle medicine alternative in generale, sono stati 4,9 milioni, pari all'8% della popolazione, la metà dei quali ha fatto ricorso a «cure» omeopatiche. Altre rilevazioni arrivano invece a stimare fino al 10-11 milioni la platea dei soli omeopatici. Dati comunque contraddetti dal numero di medici omeopati che si aggirerebbero attorno ai 700 sui 250.000 medici che praticano la professione, a cui si debbono però aggiungere i farmacisti che sono autorizzati a vendere prodotti omeopatici senza prescrizione medica.

Nelle conclusioni, Silvio Garattini chiama in causa la responsabilità delle Università, degli Ordini dei Medici e dello Stato che, a vario titolo e in vari modi, promuovono e legittimano terapie che non hanno nessuna base scientifica. Garattini affronta anche l'evoluzione dell'attuale legislazione italiana, influenzata dalla direttiva europea 83 del 2001 e sostanzialmente centrata sulla sicurezza/non nocività del prodotto omeopatico e non sulla dimostrata ed effettiva capacità terapeutica. Da ciò dipendono diverse contraddizioni. I prodotti omeopatici, però, possono essere venduti solo in farmacia, su prescrizione medica o su indicazione del farmacista, consentendo in tal modo l'affermarsi di una convinzione di efficacia, salvo poi negarne il rimborso.

Acqua fresca? Tutto quello che bisogna sapere sull'omeopatia Sironi Editore, pag.155, 14,90 euro.

comments powered by Disqus