Da sabato il «Mese Alzheimer» In Trentino 7 mila i malati

È stato presentato ieri mattina a palazzo Geremia il quarto Mese Alzheimer, il mese di iniziative dedicate alla patologia messe in campo per il quarto anno consecutivo dall'Associazione Alzheimer Trento onlus. Un ricco calendario di appuntamenti che si terranno dal 12 al 27 settembre a Trento allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata mondiale Alzheimer che ricorre lunedì 21 e mantenere viva l'attenzione su una malattia che nella nostra provincia riguarda più di 7.000 persone e almeno altre 20.000 persone tra familiari e badanti.

Attenzione subito richiamata dal "Remember me-Ricordati di me" scelto come slogan di questa edizione: anche se l'evoluzione della malattia comporta gravi deficit cognitivi e perdita della memoria, impedendo alla persona di riconoscere i propri cari, non viene meno la possibilità di continuare a dare e ricevere amore; è, al tempo stesso, un invito a prendersi cura sia di chi è colpito che dei famigliari che subiscono le conseguenze di una patologia dai pesanti effetti sociali. A questo proposito, oltre al Vademecum contenente indicazioni e spunti per vivere accanto ad un malato di Alzheimer, un ulteriore sforzo sarà dedicato alla redazione di una guida destinata agli aspetti legali, e all'apertura di uno sportello che aiuti le famiglie a orientarsi, come annunciato dal direttore della Casa di riposo civica di Trento Mario Chini.

A dare il via all'evento, come illustrato dal dottor Renzo Carrozzini, neopresidente dell'Associazione Alzheimer, affiancato dalla presidente onoraria, Bruna Celardo Rizzi, sarà un incontro dedicato al rapporto tra alimentazione e Alzheimer che si terrà sabato 12 settembre alle 10, nella sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1 con Michele Pizzinini, medico specializzato in Scienze dell'alimentazione, il dottor Andrea Arighi, neurologo dell'unità dipartimentale malattie neurovegetative dell'Ospedale maggiore policlinico di Milano e Giorgia Caldini, responsabile del Centro diurno Alzheimer Trento.

Domenica 13, alle 10, nel sito archeologico Volksbank di piazza Lodron 31, spazio alle emozioni e alla scrittura come terapia, con "Il seme germoglia ancora", premiazione del secondo concorso di poesia e narrativa.

La ricerca sarà protagonista con la somministrazione di un test della memoria, a cura della U. O. di neurologia dell'ospedale Santa Chiara diretta dal dottor Daniele Orrico, previsto alla sala conferenze della Fondazione Caritro domenica 20 settembre alle 10. Nella stessa sala, Marcello Farina e lo psicologo e ricercatore Tiziano Gomiero interverranno lunedì 21 alle 17 con "Nutrire l'anima, nutrire la mente" per celebrare la Giornata mondiale.

Nell'ottica della prevenzione, infine, domenica 27 si svolgerà, in collaborazione con Uisp di Trento, una camminata con partenza alle 10 da piazza Venezia e arrivo al parco del Salé, dove è allestito il percorso "Allenalamente", a sottolineare l'importanza dell'attività fisica come antidoto naturale all'invecchiamento e alla malattia. A rappresentare il Comune era presente l'assessora con delega per le politiche sociali, familiari ed abitative e per i giovani Mariachiara Franzoia, che ha sottolineato il valore delle attività portate avanti dall'Associazione durante tutto l'anno pur potendo contare su un numero esiguo di volontari.
Gli eventi del mese Alzheimer sono patrocinati da Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Ordine dei medici e Azienda sanitaria.

comments powered by Disqus