Sfilata e candidati alla tonca per l'apertura delle Vigiliane

I bambini sono i grandi protagonisti questa sera della cerimonia di apertura delle Feste Vigiliane. 250 bambini indossando magliette colorate ragazzini dai 7 ai 12 anni (si tratta di alunni dell'Arcivescovile e dell'Associazione scuole cattoliche trentine) stanno scortando la bandiera delle Vigiliane e la Lanterna di San Vigilio.

Sempre questa sera sera si sapranno i candidati alla «tonca» , ossia coloro che rischianto di essere immersi nelle acque dell'Adige come un tempo si faceva con i bestemmiatori. Alle 21 e 20 ci sarà il dibattimento davanti al «Tribunale di Penitenza» in piazza Fiera. Davanti al giudice supremo, Mario Cagol (in arte SuperMario), sfileranno i personaggi che si sono distinti nel corso dell'anno per i loro «misfatti». Conclusa la fase dibattimentale, il giudice supremo avrà tempo per decidere chi portare alla «tonca». 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"462771","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Sabato 20 giugno, con orario speciale vale a dire sino alle 23, quando sarà di scena la Magica notte dei bambini con la fiaba con Gellindo Ghiandedoro, intrattenimenti di baby dance e il Nutella party. Il giorno successivo e il 25 giugno, invece, sarà la volta dei burattini di Luciano Gottardi. Novità di quest'anno è anche l'animazione a cura di Familyclub Oki Doki che proporrà «Truccabimbi», «Giochi Diploma», «Palloncini modellabili», «Bolle di Sapone» e l'evento «Festa della Famiglia» che si terrà sabato 20 giugno, che coinvolgerà mamme, papà, nonni e zii in giochi senza frontiere e altre attività.

Nel Borgo di San Vigilio apre il «Villaggio del Fare» . Le varie proposte saranno presenti ogni sera a partire dalle ore 19 alle 23, mentre sabato si proseguirà fino all'una di notte in occasione della «Magica Notte di Trento» , durante la quale verranno proposti momenti di spettacolo ed animazione fino all'alba della domenica. In occasione della notte magica verrà allestito in via S. Croce il Mercatino dei Gaudenti , mentre domenica, in via Garibaldi, via Mazzini e piazza Fiera, gli hobbisti che esporranno e venderanno le loro originali creazioni.

Giovedì e venerdì, giorno dedicato alle celebrazioni del Patrono della città, in via Garibaldi si terrà la fiera di San Vigilio e come di consueto, durante le Feste Vigiliane alla gastronomia tipica trentina, affiancata da ottimi vini e dalla birra, sarà dedicato uno spazio in piazza D'Arogno.

comments powered by Disqus