Feste vigiliane, saranno 300 bambini ad inaugurarle

I piccoli in corteo porteranno la bandiera della manifestazione da via Manci a Piazza Duomo

Saranno 300 bambini ad inaugurare la 32/a edizione delle Feste vigiliane, in programma dal 18 al 26 giugno in onore del patrono di Trento San Vigilio. I piccoli in corteo porteranno la bandiera della manifestazione da via Manci a Piazza Duomo. Una prima assoluta di questa edizione è l'iniziativa "Selfie History Time", promossa dal Coordinamento rievocatori storici trentini, che permette l'autoscatto in piazza Duomo con i vestiti tipici ai tempi del Concilio di Trento, prima che prenda il via il tradizionale corteo storico che attraverserà il centro storico di Trento partendo dal Castello del Buonconsiglio per arrivare a piazza Duomo.

Non mancherà la "Magica notte" il 20 giugno con eventi fino alle 4 di mattina. La novità assoluta è la "Cena dei Padri conciliari" del 1545 in programma in via Ss. Trinità. L'iniziativa prevede la distribuzione di un opuscolo con i cenni storici sul Concilio di Trento. La cena, prevista per 300 persone, consiste in un piatto unico con ricette tipiche dell'epoca: involtini di verza con carne, tonco del pontesel, fagioli en bronzon.

L'organizzazione delle Feste vigiliane, per cui si stima la presenza di 3.000 persone, ha impegnato un budget di 500.000 euro.

comments powered by Disqus