Ospedale "green" e amico dei bambini: la sfida del nuovo centro a Negrar

Realizzata in poco più di due anni, nonostante la pandemia, con investimento di 25 milioni autofinanziato, è stata inaugurata la nuova struttura dell'Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, green ed ecosostenibile, con più servizi per i cittadini e nuovi strumenti di sanità digitale. I pre-ricoveri si faranno strisciando la tessera sanitaria, e presto un'app permetterà di accedere ai servizi ospedalieri.

La nuova struttura, con due braccia di un tunnel coperto, unisce i poli del "Don Calabria" e del "Sacro Cuore", facilitando, grazie a un nuovo ingresso, l'accesso ai servizi dell'ospedale che l'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha certificato tra i più virtuosi per l'umanizzazione delle cure. Unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, oltre allo Spallanzani per le Malattie Infettive e Tropicali, riconosciuto nel 2018 dal Ministero della Salute, la struttura ha ottenuto anche il titolo di Ospedale "Amico dei Bambini".

La soddisfazione degli utenti e' registrata da un'analisi consultabile online e vi è una percentuale di decessi inferiore a quella nazionale per alcune malattie. La percentuale di decessi a 30 giorni per riacutizzazione della Bpco è oltre quattro volte inferiore alla media (2,81% contro il dato italiano del 9,8%), per ictus ischemico è quasi quattro volte meno (3,91 contro 11,34). Più che dimezzate le percentuali per mortalità a un mese per scompenso cardiaco (4,18% contro il 10,98%), e dopo un intervento chirurgico per il tumore del polmone (0,75% contro l'1,12). Per infarto miocardico acuto la mortalità a 30 giorni è del 6,96% (8,29% a livello nazionale).

"La nostra attività di assistenza e ricerca ha sempre avuto come unico fine il paziente-spiega Mario Piccinini, amministratore delegato dell'IRCCS di Negrar - con il suo bisogno di salute e di conforto spirituale e morale. La realizzazione della nuova struttura d'ingresso risponde alla stessa aspirazione: porre il paziente al centro di un'opera che è apparentemente solo muraria, ma in realtà è la rappresentazione plastica della nostra idea di accoglienza".Nella palazzina,ecosostenibile, sono presenti totem che permettono di effettuare autonomamente l'accettazione, la prenotazione o la disdetta di una prenotazione e di pagare la prestazione.

comments powered by Disqus