Spettacolare mamma orsa nel bosco con i tre cuccioli che giocano Quest'anno almeno 7 le cucciolate - VIDEO

Spettacolare mamma orsa con tre cucciolotti ripresa da Paolo Togni del Servizio foreste e fauna della Provincia il 14 luglio scorso.

Il Servizio informa che el corso dei mesi di giugno e luglio si sono registrate ulteriori segnalazioni di orse accompagnate da cuccioli dell’anno.

Si ritiene siano 5-7 le cucciolate rilevate sinora quest’anno, che interessano al momento le seguenti aree: Bassa val di Tovel e destra val di Non, Val Rendena, Brenta meridionale, Gruppo del Monte Bondone.

Per quanto riguarda l’orsetto privo di madre recuperato in stato di deperimento, riabilitato nel corso del mese di giugno e rilasciato in natura lo scorso 2 luglio, si rimanda al relativo comunicato stampa.

Ad oltre un mese di distanza dal rilascio non si sono registrate ulteriori segnalazioni e ciò potrebbe indicare che il cucciolo è indipendente e non tende ad avvicinarsi a strutture antropiche. Ma questa ipotesi rimane tale al momento e potrà essere eventualmente confermata più avanti nel tempo.

Le vicende relative all’orso M49, sottolinea ancora il Servizio, sono state rese note in modo costante. Gli spostamenti di M49 nella zona della Marzola, sono monitorati dal personale del Corpo Forestale Trentino e resi noti attraverso specifici periodici comunicati stampa, ai quali si rimanda.

Nell’ultimo mese si sono registrate anche diverse segnalazioni di giovani orsi (cuccioloni nati nel 2018) nelle zone di Arco, Molveno e Stenico: le prime indagini genetiche condotte sui campioni organici raccolti nelle zone oggetto degli avvistamenti fanno presupporre che si tratti dei cuccioli della femmina KJ1.

In alcuni casi i cuccioloni hanno mostrato un atteggiamento un po’ confidente; sono state pertanto coinvolte le squadre di emergenza che attraverso l’attività di dissuasione con cani o pallettoni di gomma hanno fatto fuggire i giovani orsi.

Tale attività è fondamentale per cercare di scongiurare che i cuccioloni si abituino alla presenza umana e diventino in futuro soggetti problematici.

E’ pertanto importante avvisare tempestivamente la reperibilità forestale (335.7705966) in caso di avvistamento, ed evitare di rimanere nelle loro vicinanze per non contribuire alla possibile abitazione all’uomo.

ECCO IL VIDEO CON UNA MAMMA ORSA E I TRE CUCCIOLI 

comments powered by Disqus