Biancofiore: voto inutile in Trentino e Alto Adige

«Un’Italia sovrana non può dimenticare il Trentino Alto Adige che tante vite è costato all’Italia e specialmente gli italiani minoranza nei confini della Provincia autonoma di Bolzano, il cui voto alle prossime elezioni potrebbe risultare inutile, irrilevante e incalcolato.
Con palese violazione del diritto costituzionale di voto per ogni cittadino italiano». Lo afferma Michaela Biancofiore, deputato di Fi.

«La legge elettorale - prosegue - inspiegabilmente diversificata e maggioritaria solo per il solo Trentino Alto Adige non solo non trova giustificazione alcuna essendo eletti attualmente i deputati alla Camera della Svp con un sistema proporzionale ma soprattutto perché i voti degli italiani nei collegi a stragrande maggioranza tedesca, come Bressanone, Merano, Alta Val d’Isarco, val Venosta ecc.. rischiano di non essere nemmeno computati nel calcolo nazionale. Senza contare il fatto che persino il deputato del comune capoluogo a maggioranza italiana, Bolzano, verrà determinato dal partito di maggioranza assoluta tedesco ovvero la SVP con il gioco della desistenza al quale il Mattarellum è pericolosamente esposto. Forza Italia è pronta a sollevare la questione di legittimità costituzionale innanzi alla corte se dal Pd non verrà un segnale concreto di voler cambiare questo obbrobrio costituzionale che vuole assegnare in partenza a tavolino ben 17 parlamentari in più al centro sinistra. Ma è la coalizione di centro destra tutta, che ieri si è riunita sotto le condivisibili insegne di »Italia sovrana«, che dovrà essere compatta e convinta  nella difesa della minoranza italiana altoatesina e nel garantire regole uguali di rappresentanza per tutti i cittadini italiani, da Brennero a Lampedusa»

comments powered by Disqus