Gioco d'azzardo, la promessa di Matteo Renzi «Via le slot machine dai negozi e dalle tabaccherie»

In una intervista al magazine “Vita” Matteo Renzi ha parlato del gioco d’azzardo annunciando una svolta che se andrà in porto sarà rivoluzionaria: «Stiamo per mettere a punto una misura che toglierà le slot machine dalle tabaccherie e dagli esercizi commerciali». (Vota il nostro sondaggio). Il presidente del Consiglio ha poi assicurato che i comuni colpiti dal terremoto saranno ristrutturati al più presto e che per farlo «non sarà aumentato il costo della benzina né saranno allargate le maglie sul gioco d’azzardo e sulle slot machine». La questione delle slot ha incendiato, negli ultimi anni, anche il dibattito in Trentino. Moltissimi i Comuni che hanno deciso di dichiare "guerra" alle "macchinette mangiasoldi". 

Molte le reazioni alle parole di Renzi sulle slot.

«Togliere le slot dalla tabaccherie sarebbe tra le operazioni più azzeccate di questo governo. Abbiamo oggi un'offerta eccessiva di gioco d'azzardo, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Nelle tabaccherie bisognerebbe ridurre davvero al minimo la possibilità di scommettere» afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca. «Renzi ha visto giusto, dobbiamo fare in modo che la gente sia meno invogliata a giocare, soprattutto quando non si chiama in causa l'abilità. Gli 80 miliardi che ogni anno gli italiani giocano sono un non invidiabile record».

«Via le slot da tabaccai ed esercizi commerciali? Una bellissima notizia, che premierebbe il lavoro svolto in questi anni da Regione Lombardia e da tutti coloro che hanno creduto nella nostra legge contro il gioco d'azzardo patologico» dichiara l'assessore regionale della Lombardia al Territorio, Urbanistica e Città Metropolitana Viviana Beccalossi. "Mi auguro - prosegue - che quello di Renzi non sia uno slogan, ma l'annuncio di un provvedimento concreto. La nostra linea a tal proposito è chiara: non siamo contro il gioco, ma piuttosto contro la sua diffusione in ogni angolo delle nostre città invece che in sale ad esso dedicate».

«Ogni tanto capita di leggere una buona notizia anche sul gioco d'azzardo. Vedremo se è vero o se sono solo parole in libertà. Sono tre anni che la XII commissione della Camera ha votato all'unanimità un ddl che va in questa direzione e che non è mai giunto in Aula, per una ostinata opposizione della commissione Bilancio» dice Paola Binetti, deputata di Area Popolare.

Giorgia Meloni promette che se «il Governo porterà in Parlamento una proposta concreta contro il gioco d'azzardo patologico, Fratelli d'Italia darà il suo contributo perchè a noi interessa solo il bene dei cittadini».

comments powered by Disqus