Merkel apre a centinaia di migranti dall'italia. Pronte le guardie di frontiera

Pronte le guardie di frontiera

Angela Merkel apre all'accoglienza di «centinaia» di migranti legali ogni mese da Italia e Grecia e chiude ai clandestini che dovranno essere fermati fuori dalle frontiere dell'Unione europea attraverso accordi sul modello turco con Paesi terzi, dall'Egitto al Pakistan, dall'Afghanistan all'Africa.

Al vertice di Vienna sull'emergenza migranti con il cancelliere austriaco Christian Kern e i leader di leader dei Balcani occidentali e del centro Europa, la cancelliera tedesca illustra la sua ricetta per evitare che si ripeta l'esodo del 2015 lungo la rotta balcanica, rispetto al quale, comunque, «molto è stato fatto».

A rafforzare la sicurezza dei confini Ue, le guardie di frontiera europee che saranno ufficialmente lanciate il 6 ottobre in Bulgaria - ha annunciato il commissario Ue alla migrazione Dimitri Avramopoulos, spiegando che ci sarà anche un «Ufficio europeo per i rimpatri». Merkel ribadisce il nuovo corso al di là dei confini nazionali. «Il nostro obiettivo deve essere quello di fermare per quanto possibile l'immigrazione illegale» fuori dall'Ue. A Italia e Grecia ha garantito ulteriori aiuti.

comments powered by Disqus