Vaticano, Papa Francesco scherza sulla sua salute

Lo ha detto oggi il sostituto alla Segreteria di Stato, monsignor Becciu

Il Papa "ha fatto delle battute ma era molto dispiaciuto delle notizie false" riguardo alla sua salute. Lo riferisce all'ANSA il Sostituto alla Segreteria di Stato, monsignor Angelo Becciu, commentando la telefonata del medico giapponese all'agenzia che ha confermato "quanto era evidente fin dall'inizio".

"Il Papa - sottolinea mons. Becciu parlando con l'ANSA - ha delle belle qualità interiori. Supera sempre le difficoltà, guarda avanti". "Era evidente fin dall'inizio che quelle voci non erano fondate e per questo, subito, il giorno stesso, ho potuto dire che il Papa sta bene, smentendo quanto era stato scritto", aggiunge il Sostituto alla Segreteria di Stato vaticana.

La telefonata del medico giapponese, che smentisce di aver curato Papa Francesco, dimostra quanto la notizia sulla sua salute fosse solo "una bolla di sapone, mi stupisce che il giornale abbia continuato a dire che si trattava di una notizia sicura. D'altronde, essere venuto in Vaticano non voleva dire avere incontrato il Papa. Anche le foto - dice Becciu riferendosi a quelle sul blog del medico, ritratto con il Papa - erano taroccate".

"Sono state scritte tante falsità, non ho mai curato il Papa: l'ho incontrato solo una volta e non credo si ricordi di me". Il neurochirurgo giapponese Takanori Fukushima rompe il silenzio e in una telefonata con l'ANSA, dalla casa americana di Raleigh, in Nord Carolina, esprime stupore per "l'inattesa sovraesposizione mediatica". "Non parlo italiano - aggiunge - forse l'equivoco è nato dall'operazione al cervello che io ho fatto su una persona di fattezze e di età simile a quella del Pontefice, con un nome che suonava simile. Il Papa è una persona molto buona, semplice. Non so perché - conclude Fukushima - sia accaduto tutto questo, ma capisco che la sua è una posizione di grande importanza".

comments powered by Disqus