Addio al partigiano Massimo Rendina Fu il «comandante Max»

È morto Massimo Rendina, storico partigiano, vice-presidente dell’Anpi Nazionale, che a gennaio aveva compiuto 95 anni

È morto Massimo Rendina, storico partigiano, vice-presidente dell’Anpi Nazionale, che a gennaio aveva compiuto 95 anni. Lo comunica, in una nota, l’assessore alla Scuola con delega alla Memoria di Roma Capitale Paolo Masini.
«Partigiano nella lotta di Liberazione - ricorda l’assessore-, custode e testimone di memoria nel dopoguerra, grande amico. Ha rappresentato una voce libera per Roma e per l’Italia, e l’esempio di come ai nostri giorni sia ancora possibile mettere in pratica e trasmettere in modo alto e nobile i valori di quella grande pagina della nostra Storia che fu la Resistenza. Il nostro abbraccio ai familiari e all’Anpi. Nelle prossime ore comunicheremo le iniziative con cui la nostra città renderà omaggio a questo grande italiano. Ciao Comandante Max».

Nato a Venezia il 4 gennaio 1920, Rendina militò prima nella 19esima brigata Giambone Garibaldi, con funzione di capo di Stato Maggiore, e successivamente nella 103esima brigata Nannetti della prima divisione Garibaldi, della quale fu prima comandante e poi capo di Stato Maggiore. Ha preso parte alla liberazione di Torino ed è stato ferito in guerra. Lo zio di Massimo, Roberto Rendina fu ucciso alle Fosse Ardeatine a Roma. Riconosciuto Partigiano combattente dal 1 novembre del ‘43 alla fine della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Massimo Rendina è stato anche direttore del primo telegiornale della Rai, docente di storia della comunicazione e membro del Comitato scientifico dell’Istituto Luigi Sturzo per le ricerche storiche sulla Resistenza.
È stato, inoltre, l’ideatore della Casa della Memoria e della Storia, inaugurata dalla giunta Veltroni nel 2006. Nel 1995 ha pubblicato per gli Editori Riuniti, il «Dizionario della Resistenza italiana, e Italia 1943-45. Guerra civile o Resistenza?».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"184836","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2040","width":"3072"}}]]

comments powered by Disqus