I giovani e il rilancio dell’Unione europea

Davvero la Brexit sarà una grande occasione per l'Unione Europea? Se lo chiede un nostro lettore, e risponde il Direttore Alberto Faustini

I giovani e il rilancio dell’Unione europea

Caro Direttore, innanzitutto mi complimento per la pubblicazione dell’interessantissima intervista di qualche settimana fa a Gianni Minà. Ciò premesso, mi sono sentito particolarmente entusiasta quando Giuseppe Nesi, docente di diritto internazionale della Facoltà di giurisprudenza, nell’intervista rilasciata a Giorgio Lacchin si è spinto ad affermare che la Brexit potrebbe rilanciare il processo d’integrazione europea. Sarebbe veramente un fatto straordinario se ciò avvenisse. Abbiamo estremo bisogno di un’Europa unita, perché solamente così potremmo affrontare con successo le sfide che la globalizzazione ci mette di fronte. E soprattutto avremo la forza per superare insieme le difficoltà che stiamo incontrando in questo 21° secolo, pandemia da Covid-19 compresa. E come ho già scritto in una lettera precedente, i giovani dovrebbero gridare sempre più forte “Benvenuta Europa”!

Renato Lochner


 

La Brexit ingigantirà i problemi britannici

Sottoscrivo: i giovani, che peraltro in un certo senso nascono già europei e aperti al mondo, in un pianeta dove i confini non sono nemmeno i fili di seta di cui un tempo parlava Magnago, dovrebbero gridare ogni giorno "Benvenuta Europa". Le frasi di Peppe Nesi, in quella bella intervista, hanno colpito anche me, perché il professore - che è, in senso accademico, un vero uomo di mondo - da sempre è un osservatore acuto. Ritengo dunque il suo uno sguardo a dir poco autorevole su un'Europa che cerca il rilancio e che può costruirlo, per paradosso, anche sulla "roccia" di quest'uscita dolorosa. Mi piace comunque pensare che un giorno il Regno Unito possa tornare a bussare alla porta del "nostro" Continente. Perché una cosa è cavalcare la Brexit per vincere ad esempio le elezioni e altra cosa è pensare che la Brexit sia la soluzione a problemi che in realtà l’uscita britannica dall’Europa finirà (anche all’interno del Regno unito) per ingigantire. Girerò infine a Moiola i complimenti per l'articolo dedicato a Minà. 

lettere@ladige.it

comments powered by Disqus