Stare nel verde, all'aria aperta e senza telefonino vi rende felici: lo studio

Trascorrere del tempo all’aperto, in particolare negli spazi verdi, e spegnere i dispositivi come telefoni e tablet aiuta a tenere a bada la tristezza da lockdown. È quanto emerge da una ricerca condotta congiuntamente da accademici della Anglia Ruskin University nel Regno Unito, della Karl Landsteiner University of Health Sciences in Austria e della Perdana University in Malaysia, pubblicata sul Journal of Happiness Studies.

Il nuovo studio ha esaminato il modo in cui i livelli di felicità durante i lockdown nazionali erano influenzati dall’essere all’aperto, dalla quantità di tempo trascorso davanti allo schermo (uso di TV, computer e smartphone) e dalla sensazione di solitudine.
Gli studiosi hanno misurato i livelli di felicità in un gruppo di 286 adulti austriaci tre volte al giorno, a intervalli casuali, per un periodo di 21 giorni. Ciò ha permesso ai partecipanti di fornire dati in tempo reale piuttosto che retrospettivamente.

La ricerca è stata condotta nell’aprile 2020, quando ai partecipanti era permesso di lasciare le loro case solo per attività specifiche, che includevano l’esercizio fisico. È emerso che i livelli di felicità erano più alti all’aperto piuttosto che al chiuso. Inoltre, più tempo sullo schermo e livelli più elevati di solitudine erano entrambi associati a un minor benessere complessivo. L’impatto della solitudine sulla felicità era inoltre più debole quando i partecipanti erano all’aperto.

comments powered by Disqus