Due deputate del M5s al Casteller «Fatta una denuncia ai carabinieri»

Orsi trentini, le deputate pentastellate Sarli e Di Lauro hanno ispezionato il Casteller e denunciato la situazione. Ecco la loro denuncia. «Abbiamo appena denunciato ai carabinieri quello che abbiamo visto oggi al Casteller, il luogo dove sono imprigionati gli orsi M49 (Papillon), M57 e DJ3. Sì, dopo quasi dieci ore di attesa siamo riuscite ad entrare. Gli orsi, per fortuna, appaiono in buone condizioni di salute, ma gli spazi sono assolutamente ristretti e inadeguati per la specie. Ma comunque il problema è a monte, nella definizione di orso problematico e nella conseguente possibilità di captivazione e/o addirittura abbattimento. La cattura di un animale è una soluzione a cui non si dovrebbe mai arrivare. L'orso fa l'orso, punto. Non può né deve andare contro la sua natura. È l'essere umano che con l'eccessiva antropizzazione ha alterato bellezze ed equilibri naturali. Lo sguardo e gli occhi di quegli orsi li porterò nel cuore.

Va chiarito che dopo la giornata trascorsa a indagare su quale fosse il soggetto responsabile del Centro Casteller, abbiamo appurato che non è gestito da una associazione di cacciatori trentini, ma da FORESTE E FAUNA CENTRO VIVAISTICO. 
L’associazione cacciatori ha sede nei pressi, da qui l’equivoco iniziale, ma non è in alcun modo collegato all’area di nostro interesse. P. S. Un grande e sentito ringraziamento ai carabinieri del comando provinciale di Trento che ci hanno supportato per tutta la giornata». 

comments powered by Disqus