"Block Friday", la manifestazione partito da poco il corteo a Trento mentre la rotatoria è ancora libera

AGGIORNAMENTO - Erano mille, molti meno delle precedenti manifestaizoni, gli studenti che hanno manifestato oggi per il "Friday For Future", intitolato Block Friday con allusione alla giornata di saldi Black Friday. Il corteo è partito alle 10 da piazza Duomo, ed alle 11 ha "occupato" la rotatoria di Trento Centro, dove i manifestanti si sono seduti per terra bloccando il traffico.

Code soprattutto dal Bus de Vela: nonostante la viabilità alternativa per Piedicastello, i disagi al traffico sono stati notevoli fino alle 13.


 

AGGIORNAMENTO - E' partito alle 10 da piazza Duomo a Trento il corteo dei giovani manifestanti del "FRiday For Future", lo sciopero per chiedere azioni concrete e immediate contro i cambiamenti climatici. Il corteo è arrivato alle 10,40 alla rotatoria dell'area Zuffo, che è stata parzialmente bloccata in segno di protesta contro il traffico. Nonostante le deviazioni (verso Piedicastello) messe in atto dalla Polizia Locale, ci sono lunghe code da mezzogiorno, soprattutto in arrivo dal Bus de Vela verso la città ed il traffico è rallentato anche sulla tangenziale ed al ponte di San Lorenzo.


 

A protestare circa mille studenti - molti meno delle prime manifestaizoni - per un corteo che si risolverà prima di mezzogiorno. Tra gli obiettivi dell’iniziativa di protesta vi sono l’attuazione di provvedimenti urgenti a favore dell’ambiente e l’abolizione dell’iniziativa commerciale «Black friday».

La manifestazione, tenutasi contestualmente a quelle promosse dal movimento in tutto il mondo, è avvenuta al grido: “Se ci bloccano il futuro, noi blocchiamo la città”. Al termine del corteo, i giovani si sono seduti all’interno della rotatoria, per interrompere il traffico e riappropriarsi degli spazi urbani.

LEGGI ANCHE: In piazza contro i cambiamenti climatici, la giornata

GUARDA LE FOTOGRAFIE 

Fridays For Future, manifestazione a Trento

IL VIDEO DEL CORTEO 

comments powered by Disqus