Il treno diretto Trento-Milano? Fugatti annuncia una «svolta» ma il problema è Monaco di Baviera

Secondo un comunicato stampa della Provincia, «Si fa più concreta l’ipotesi di un treno che colleghi direttamente Trento a Milano». Lo comunica la Provincia precisando che in queste ore i vertici del Gruppo Fs stanno decidendo l’istituzione della tratta ferroviaria che dovrebbe estendersi fino a Bolzano. Niente di deciso quindi, ma solo una «sensazione» senza ancora dati, orari né date.

Comunque questo non scalfisce la giunta, che commenta: «Accogliamo questo sviluppo - sottolinea il presidente Fugatti - con grande soddisfazione, certi della sostenibilità del servizio, considerando il flusso di studenti e lavoratori, in particolare dell’area business. Il collegamento porterebbe concreti benefici anche al settore turistico, a partire dalla stagione invernale che è già iniziativa, perché servirebbe l’utenza dell’intera Lombardia».

Negli scorsi mesi, le Province autonome di Trento e Bolzano avevano incontrato il Gruppo Fs per chiedere il collegamento con il capoluogo lombardo e favorire così, soprattutto nella stagione turistica, l’afflusso di viaggiatori. Nel 2015 proprio la Provincia autonoma di Trento aveva istituito il collegamento diretto per Expo Milano. L’esperimento fu ripetuto, in via temporanea, anche nel gennaio 2016 con una corsa domenicale. La tratta ferroviaria diretta - sottolinea la Provincia - amplierebbe i collegamenti con la Lombardia che già vedono nei fine settimana, a partire da dicembre, il collegamento diretto con autobus tra Brescia e Madonna di Campiglio.

In realtà, oltre agli auspici, il vero problema è internazionale: per garantire il treno diretto per Milano, occorre intervenire sul cosiddetto «orologio di stazione» di Monaco di Baviera, trovando un varco nella rigida maglia di partenze, dato che una delle condizioni poste è proprio che il treno parta dalla Germania, con un inedito collegamento diretto Monaco-Milano. Operazione complessa, e che va calibrata con altre esigenze di tratte internazionali.

comments powered by Disqus