Salta al contenuto principale

E' un inverno troppo secco:

quasi niente neve in arrivo

in compenso ancora vento forte

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
2 minuti 0 secondi

Continuerà almeno fino a fine mese la fase di tempo secco senza precipitazioni di rilievo: anche la debole eprturbazione in arrivo mercoeldì, porterà precipitazioni debolissime e solo in parte del Trentino. In compenso tornerà poi il vento forte, con il fenomeno del föhn in fondovalle e temperature calde.

Scrive Meteotrentino: «Oggi prevalenza di ampi tratti soleggiati nelle ore centrali con qualche annuvolamento irregolare in serata. Anche lunedì e martedì perlopiù soleggiato con transito di qualche annuvolamento irregolare. Mercoledì e giovedì perlopiù nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni. Venerdì nuvolosità irregolare in attenuazione».


Tutti gli esperti concordano. Ad esempio il nostro collaboratore Giacomo Poletti scrive nella sua analisi: «Il cambiamento meteo atteso sarà debole: da mercoledì 23 pomeriggio a giovedì mattina probabile qualche cm di neve sulle zone est del Trentino, come Primiero e Valsugana. Dalle altre parti (Trento inclusa) poco o persino nulla. A seguire tornerà il vento da nord in forma di föhn, molto forte venerdì 25! L’inverno 2018/19 sta mostrando la totale assenza di perturbazioni atlantiche, una latitanza che, esclusa l’alluvione di fine ottobre, dura da settembre! “Colpa” della corrente a getto a 9000 metri di quota, che governa spesso il tempo a grande scala: a parte appunto mercoledì, per il resto soffierà da nord e non si vedono rami “ascendenti” da sud sulle Alpi, favorevoli alle precipitazioni per noi, fin quasi fine mese».

Concorda anche l'appassionato meteorologo Mauro Cagol: sentita cosa ha detto a Radio Dolomiti ieri in questo VIDEO 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy