Lo spoglio domattina call center di esperti per assistere i seggi

Lo spoglio delle schede - come previsto dalla normativa trentina - inizierà domani alle 7. A quell’ora, in Alto Adige le operazioni saranno già terminate, dato che lo scrutinio sarà avviato subito dopo la chiusura delle urne.

Per agevolare il lavoro di presidenti di seggio e scrutatori, Piazza Dante ha istituito un call center di esperti che fornirà agli addetti informazioni tecniche e giuridiche rispetto ai contenuti di qualche scheda. L’invito della Provincia è comunque quello di interpretare la volontà dell’elettore, salvo errori macroscopici, anche se qualche difficoltà potrebbe derivare dalle novità introdotte con la legge elettorale sulla doppia preferenza (vedi l’articolo di pagina 12).

Spetterà agli addetti comunali il compito di pubblicare online in tempo reale i risultati. La previsione, è che già a mezziogiorno di domani si conoscerà il nome del nuovo presidente della Provincia.
Qualora qualche seggio non riuscisse a completare lo spoglio entro le 16 (potrebbe accadere ad esempio nelle sezioni che contano un altissimo numero di elettori), il plico delle schede votate e i registri andranno consegnati all’ufficio centrale di Trento.

comments powered by Disqus