Il papa: a Betlemme il presepe trentino

Il presepe, realizzato a grandezza naturale dai maestri artigiani di Tesero, donato a papa Francesco dal Trentino e collocato in piazza San Pietro lo scorso Natale, sarà allestito nel chiostro della Basilica della Natività a Betlemme il 24 dicembre per volontà del Pontefice.

A parlarne oggi è stato il governatore trentino Ugo Rossi, che ha sottolineato che «donandolo a Betlemme, papa Francesco lo ha trasformato in significativo simbolo di accoglienza e pace».

Il 24 dicembre a Betlemme l’assessore trentino alle infrastrutture e ambiente, Mauro Gilmozzi, in rappresentanza del presidente Rossi e di tutta la giunta, consegnerà ai vertici della Terra Santa il presepe realizzato per volontà dell’Associazione «Amici del presepio» di Tesero, che da cinquant’anni promuove l’iniziativa della rappresentazione della Natività.

Il presepe a grandezza naturale è composto dalla Sacra Famiglia, i tre Re Magi, una pastora e un pastore, questi ultimi in costume tradizionale delle Dolomiti. Per l’evento è previsto un pellegrinaggio in Terra santa di cento persone dal Trentino.

comments powered by Disqus