PAMPEAGO. Un episodio che riaccende l'allarme sulla sicurezza in montagna si è verificato questa mattina nell'area sciistica di Pampeago. Intorno alle 10:30, due sciatori che stavano percorrendo un'area non battuta hanno innescato il distacco di una massa nevosa sulla pista Tresca.


Immediata la mobilitazione delle forze dell'ordine e dei soccorsi, con l'intervento di unità cinofile del Soccorso Alpino e della Polizia di Stato, supportate dai Carabinieri. Fortunatamente, dalle prime verifiche effettuate sul campo, non risultano persone coinvolte nell'incidente.


L'evento si colloca in un quadro di crescente preoccupazione per le condizioni della neve in tutto il comprensorio montano regionale. Il sistema di monitoraggio Euregio ha infatti diramato un bollettino che evidenzia un livello di pericolo "marcato" in numerose aree: il rischio interessa un'ampia zona che si estende dalla Presanella all'Adamello, comprendendo anche il Peller, la catena del Lagorai e le Pale di San Martino.


Particolarmente allarmante la situazione nelle zone di confine con il Veneto, dove l'allerta raggiunge il grado massimo di 4 su 4, classificato come "forte". Gli esperti segnalano che anche un minimo sovraccarico potrebbe innescare distacchi negli strati superficiali del manto nevoso.