VERMIGLIO. Il consorzio Pontedilegno - Tonale presenta la nuova campagna promozionale nel segno della sostenibilità, con il motto 'Lo sai che...?'. Il comprensorio sciistico, sulle montagne tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige, dallo scorso anno è tra le dieci destinazioni bianche più amate d'Italia e al terzo posto per gli sforzi nell'essere più 'green', come ha certificato il ranking 2024 di Skipass Panorama Turismo. "Qui, la parola 'green' non è uno slogan, ma un impegno quotidiano visibile ovunque", ha commentato Barbara Mazzali, assessora regionale lombarda al Turismo.

La nuova campagna, presentata a Palazzo Lombardia, punta sulla sostenibilità: Pontedilegno produce il 218 per cento di energia in più rispetto a quella consumata, grazie alle fonti rinnovabili, a centrali idroelettriche che trasformano l'acqua dei torrenti in energia per abitazioni, impianti e strutture turistiche. Gli utili vengono reinvestiti nel territorio. "Un surplus che ha permesso di investire, negli ultimi 15 anni, in progetti ambientali, di sostenibilità, di nuova accoglienza turistica", ha spiegato Roberto Menici, vicepresidente Consorzio Pontedilegno-Tonale.

Le abitazioni di Pontedilegno, Temù e Passo Tonale utilizzano sistemi di riscaldamento a biomassa e teleriscaldamento da fonti vegetali. Nei prossimi 5 anni saranno investiti 150 milioni di euro in infrastrutture turistiche sostenibili: tra i progetti ci sono nuove cabinovie, l'ammodernamento di rifugi, una funicolare ecologica e l'ampliamento delle aree sciabili. Ci sarà poi l'apertura delle nuove terme. Le quattro ski area, Ponte di Legno, Passo Tonale, Ghiacciaio Presena e Temù, contano 46 piste da sci, comprese tra i 1.121 e i 3.016 metri di quota, servite da 30 impianti di risalita. In estate per i turisti c'è la possibilità di fare trekking, ferrate, arrampicate, percorsi bike e passeggiate adatte a tutti.

(foto Ansa)