Sicurezza / Neve

Pericolo valanghe in Trentino da grado 1 a 3, il vento dei giorni scorsi ha favorito accumuli

L’avviso: fate attenzione al di sopra del limite dei boschi, possibili distacchi di piccole e medie dimensioni, e distacchi sui pendii più ripidi

TRENTO. Attenzione nelle gite del fine settimana: il pericolo valanghe, in Trentino ed Alto Adige, varia da 1 a3, con pericoli derivanti soprattutto da masse di neve riportata dal vento.

Il bollettino emesso martedì 9 spiega che «In Trentino il grado di pericolo è da 1 - debole a 3 -marcato. La neve ventata recente è la principale fonte di pericolo. Con neve fresca e vento negli ultimi giorni al di sopra del limite del bosco si sono formati accumuli di neve ventata facilmente distaccabili. Ciò anche in prossimità del limite del bosco, soprattutto nelle regioni con molto vento. Attenzione soprattutto nelle zone in prossimità delle creste nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza. Il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno con l'altitudine.

Con l'irradiazione solare, sono previste sempre più numerose valanghe asciutte di neve a debole coesione di piccole e medie dimensioni. Ciò soprattutto sui pendii soleggiati ripidi estremi.

Inoltre sussiste un pericolo latente di valanghe per scivolamento di neve, specialmente sui pendii ripidi esposti a est, sud e ovest al di sotto dei 2600 m circa. Le valanghe per scivolamento di neve sono a livello isolato di dimensioni piuttosto grandi. Ciò nelle regioni con tanta neve. Attenzione in caso di rotture da scivolamento».

Si ricorda che per la sicurezza è indispensabile essere forniti dei dispositivi di ricerca e soccorso: Arva, pala e sonda. 

comments powered by Disqus