Montagna / Opportunità

Chi vuole gestire il rifugio Peller? Ecco il bando della Sat (entro il 7 gennaio)

La popolare struttura era gestita da Rinaldo Panizza con la sua famiglia, ma ora è il momento della meritata pensione. La sezione di Cles ha preparato il bando, ecco come candidarsi per prenderne la guida nei prossimi anni

CLES. Il rifugio Peller, sopra Cles, cerca un gestore. La Sat centrale ha infatti emanato oggi il bando per l’affidamento. Rinaldo Panizza, che per tanti anni ha gestito il luogo con la sua famiglia, va in pensione e passa la mano.

Il Rifugio Peller (mt. 2022) è posto nella parte più settentrionale del Gruppo di Brenta; queste ultime propaggini della catena risultano ancora relativamente poco conosciute e solamente in questi ultimi anni riscoperte grazie ad una più comoda accessibilità alla località “Lago Durigal” da dove iniziano e si diramano parecchi itinerari escursionistici ed alcuni alpinistici che conducono nel cuore del Brenta. Inoltre da qualche anno il vicino Pian de la Nana, vasto altopiano di praterie alpine interessante dal punto di vista botanico-naturalistico, ha ospitato diversi eventi dei Suoni delle Dolomiti. Dall’elevazione dove si trova il rifugio si gode una vista che va dal basso Trentino passando per le cime del gruppo del Lagorai, alle zone Dolomitiche arrivando fino all’ Alto Adige senza dimenticare il gruppo Ortles Cevedale mentre in primo piano si estende la Val di Non. Posto in questo particolare contesto il rifugio risulta un ottimo punto di appoggio e ristoro per le escursioni a piedi e le attraversate in mountain bike verso la val di Sole. Dotato di confortevoli stanze ed una camerata dispone di 38 posti letto e ampia sala pranzo e nei periodi di chiusura è fruibile la costruzione adiacente che funge da bivacco e ricovero generatore e magazzino.

Chi fosse interessato a richiederne la gestione deve inviare domanda all’indirizzo e-mail: info@satcles.it corredata da:

Dati personali: si prega di compilare e controfirmare la “Scheda A” che si trova online;

Documentazione così come richiesta nella “Scheda B”: in merito alla “Scheda B” si precisa che è un riassunto della documentazione che dovrà essere allegata alla presente domanda ma non sostituisce i documenti richiesti.

Importante: è necessario fornire un numero di telefono cellulare e un indirizzo e-mail valido (ATTENZIONE: le comunicazioni successive verranno inviate esclusivamente all’e-mail indicata).

La domanda completa di quanto sopra deve pervenire entro le ore 24.00 (ventiquattro) di domenica 7 gennaio 2024.

Comunicazioni posteriori a questo termine o incomplete non saranno considerate.

Si evidenzia come tra i requisiti soggettivi, il futuro gestore del rifugio, debba inderogabilmente possedere conoscenza del territorio, delle vie di accesso al rifugio ed ai rifugi limitrofi nonché la capacità di apprestare, eventuali, necessarie azioni di primo soccorso, requisiti richiesti dalle norme Provinciali.

Apposita Commissione istituita da SAT vaglierà gli allegati e i documenti prodotti e sceglierà i candidati ritenuti idonei a condurre questa importante struttura della SAT.

Ai candidati, risultati idonei in questa prima fase, verrà inviato:

Fac-simile di contratto tipo, al fine di una sua consapevole valutazione economico-contrattuale. Il contratto con alcuni termini definiti in fase successiva, regolerà i rapporti tra la scrivente SAT ed il nuovo gestore.

Planimetria e dati informativi sul rifugio.

Importo minimo del canone di locazione richiesto da SAT.

A seguito della valutazione della documentazione fornita, se ritenuto congruo il canone richiesto, condivisi i termini di contratto, preso atto delle caratteristiche del rifugio, il candidato dovrà dare assenso a proseguire il confronto concorrenziale a mezzo mail a info@satcles.it

La documentazione inviata verrà trattenuta e archiviata da SAT.

Per informazioni i riferimenti sono:

Franco Battisti (329 7256380)

Alberto Albertini (335 1370963)

comments powered by Disqus