Montagna / Novità

Chiusa dai tempi di Vaia, ora i lavori alla ferrata «Chiesa» della Valscura: la Sat di Caldonazzo in campo domenica prossima

Con i finanziamenti per il ripristino dopo la tempesta, si ristruttura il suggestivo tracciato che sale di fianco alla strada del Menador: chiamata ai volontari per dare una mano

di Gigi Zoppello

CALDONAZZO. E’ una via ferrata piacevole, che risale la gola del torrente della Valscura, di fianco alla strada del Menador (catasto Sat E233). Ma è chiusa al transito dai giorni della tempesta Vaia: qui, più che il vento, i danni li fece l’acqua della notte precedente. Una vera inondazione che sconvolse l’alveo, portandosi via scalette e ancoraggi, e facendo rotolare giganteschi massi sul tracciato.

Ora la buona notizia, che viene dalla sezione Sat di Caldonazzo: «Come ben sapete la ferrata della Valscura e chiusa ormai dall'ottobre 2018, quando la tempesta Vaia devaste gran parte dei sentieri trentini. Fortunatamente quest'anno la nostra ferrata è destinataria di un contributo straordinario post-Vaia da parte della Provincia, e sono già stati programmati nei prossimi mesi dei lavori da parte delle guide alpine incaricate dalla SAT Centrale, per la sostituzione delle attrezzature danneggiate e il ripristino di alcuni tratti ceduti».

C’è però da preparare il terreno, e qui scatta l’appello ai soci: «Prima di questo intervento la Sezione SAT di Caldonazzo è stata incaricata di eseguire la manutenzione di sua competenza, quindi: ripristino e pulizia del piano di calpestio, nuova segnatura orizzontale e la bonifica e ripristino di alcuni tratti rovinati.

Si tratta di un lavoro molto impegnativo; per questo chiediamo a tutti voi soci di dare disponibilità domenica 5 giugno. Ci troveremo venerdì 3 giugno in sede SAT per organizzare le squadre, le attrezzature espartire le tratte e i lavori da eseguire».

comments powered by Disqus