Solidarietà / Handicap

La bimba disabile non può andare in montagna, ma l’associazione genitori della Paganella si mobilita per la carrozzina motorizzata

Una gara di solidarietà sull’Altopiano: a Ferragosto la vendita di libri dismessi dalla Biblioteca Comunale, ed ora l’appello a tutti per poter realizzare il sogno. Ecco come potete aiutarla pure voi

di Mariano Marinolli

PAGANELLA. Sogna di poter andare nei boschi con i suoi piccoli amici, ma lei, disabile fin dalla nascita, non può. Ci vorrebbe una carrozzina motorizzata adatta per il fuoristrada, ma costa troppo. E allora, l'associazione dei genitori della Paganella ha pensato di esaudire il suo desiderio organizzando una raccolta fondi.

La bambina disabile vive con la famiglia in Paganella e quando i suoi compagni partono per un'escursione percorrendo anche sentieri facili, lei è costretta a salutarli e si consola sperando di poter, un giorno, unirsi a loro. La raccolta fondi è partita con la vendita di libri usati donati dalla biblioteca intercomunale della Paganella all'associazione nata a Spormaggiore, ma che oggi raggruppa genitori di tutti i cinque paesi dell'altopiano.

La vendita è stata organizzata in una sera della settimana di Ferragosto proprio dall'associazione dei genitori e dalla biblioteca, in collaborazione con la società Andalo Vacanze. Nella centralissima piazza Dolomiti, ad Andalo. I genitori si sono dati appuntamento ed hanno allestito le bancarelle con i libri usati venduti ad un prezzo simbolico di 3 euro, quelli destinati ai lettori adulti, e 2 euro quelli per i bambini, mentre le raccolte di fumetti costavano appena 5 euro.

La serata di beneficenza ha consentito di raccogliere una discreta somma, ma certo non sufficiente per l'acquisto della carrozzina attrezzata per la piccola disabile. Centinaia di turisti ne hanno approfittato per acquistare un libro da leggere durante le vacanze contribuendo a questa bella iniziativa di solidarietà ed ora l'associazione dei genitori intende proseguire la raccolta fondi con altre iniziative che coinvolgano gli abitanti della Paganella.

Intanto, chi volesse contribuire a esaudire il sogno della bambina disabile può versare la propria offerta sul conto corrente bancario, appositamente aperto dall'associazione genitori della Paganella, IT46U0359901899081398503891.

comments powered by Disqus