"Per chi suona la montagna": le campane nei paesi per la rinascita dalla crisi covid - VIDEO

Le campane hanno suonato per un minuto per richiamare l’attenzione sulla crisi che ha colpito la montagna ed il suo turismo a seguito della pandemia e dell’emergenza sanitaria. Un gesto simbolico che ha unito tutte le destinazioni legate al mondo della neve all’indomani dell’approvazione, da parte del Cts (Comitato tecnico scientifico), dei protocolli per la riapertura di impianti e piste prevista a metà febbraio.

All’invito di #PerChiSuonaLaMontagna, lanciato dalla rivista «Sciare magazine», hanno risposto destinazioni montane delle Alpi e dell’Appennino, fino all’Etna.

Da Cortina a Courmayeur, da Bormio a Livigno, da Cervinia al Sestriere. Poi Ponte di Legno e Tonale e le località dell’Appenino come Roccaraso.

[[{"fid":"1891241","view_mode":"default","fields":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"field_abstract_title[und][0][value]":"","field_abstract_title[und][0][format]":"full_html","field_image_caption[und][0][value]":"","field_image_caption[und][0][format]":"full_html","field_image_source[und][0][value]":"","field_image_source[und][0][format]":"full_html","field_image_credits[und][0][value]":"","field_image_credits[und][0][format]":"full_html"},"link_text":null,"type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"field_abstract_title[und][0][value]":"","field_abstract_title[und][0][format]":"full_html","field_image_caption[und][0][value]":"","field_image_caption[und][0][format]":"full_html","field_image_source[und][0][value]":"","field_image_source[und][0][format]":"full_html","field_image_credits[und][0][value]":"","field_image_credits[und][0][format]":"full_html"}},"attributes":{"height":470,"width":783,"class":"media-element file-default","data-delta":"1"}}]]

Numerose anche le località del Trentino, dove gli impianti di risalita dovrebbero riaprire il 17 febbraio,  come Madonna di Campiglio. Tullio Serafini, presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo-Val Rendena, ha sottolineato il «messaggio positivo, propositivo e unitario di tutte le montagne d’Italia».
Manifestazioni anche in Val di Sole, dove rappresentanti di commercianti, albergatori, maestri di sci, impiantisti si sono riuniti nella piazza davanti alla chiesa di Malè (nella foto di Isidoro Bertolini).

L'appuntamento alle 10, proprio all'lndomani dell'attesissimo via libera del Comitato tecnico scientifico romano alla riapertura delle piste da sci dal 15 febbraio (dal 17 in Trentino).


 

Nelle località sciistiche di tutta Italia il suono delle campane dei paesi, con i sindaci affiancati da rappresentanti delle categorie di lavoratori della montagna, maestri di sci, albergatori, gestori di rifugisti, ristoratori, negozianti, commercianti, guide alpine.

Lo stesso Marco Di Marco, direttore di «Sciare magazine», ha scritto: «Amministratori locali con il sindaco, maestri, commercianti, albergatori, impiantisti venerdì alle 10 possono ritrovarsi sotto il campanile per il flash mob. Ciascuna località può organizzarsi come ritiene e poi condividere foto e video sui social con l’hashtag #PerChiSuonaLaMontagna».

Immediata e convinta l'adesione dell'Uncem, l'Unione nazionale comuni comunità enti montani: «Siamo certo che tutti i Comuni montani italiani - scrivono i vertici - dimostreranno solidarietà e vicinanza a quelli ove sono presenti stazioni sciistiche. Tutti i Comuni alpini e appenninici possono aderire. Da tempo sollecitiamo attenzione al settore impiantistico che, con tutto l’indotto turistico, artigianale e commerciale, genera miliardi di PIL. Ma soprattutto permette di rimanere a vivere e lavorare in montagna a migliaia di famiglie e imprese.

Il 7 febbraio inizieranno i Campionati del mondo a Cortina d’Ampezzo. Vogliamo che proprio questa giornata diventi una data simbolo per la ripartenza e rinascita del settore e della montagna tutta. Ringraziamo tutti gli organizzatori di Per chi suona la montagna. Siamo al loro fianco».

comments powered by Disqus