In arrivo un week-end di piogge e temporali

Pioggia in arrivo nelle prossime ore anche in Trentino. Il servizio meteo della Provincia informa di precipitazioni diffuse fra sabato e domenica.

"Nella tarda mattinata e pomeriggio di sabato - scrive Meteotrentino - saranno possibili deboli precipitazioni sparse a partire da ovest che poi si estenderanno in serata a tutta la provincia divenendo via via più intense. Domenica è prevista la prosecuzione dei fenomeni, che saranno poi in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire da ovest. Nell’arco delle 36 ore sono attesi mediamente 60-80 millimetri di pioggia con valori anche superiori in alcune aree. Il limite delle nevicate si attesterà mediamente intorno a 2600-2700 metri Condizioni perturbate permarranno anche lunedì e martedì, seppur di minore intensità".

Il centro nivo-meteorologico di Arabba (Belluno) specializzato in previsioni nell'area dolomitica e prealpina, annuncia un graduale peggioramento dal pomeriggio di sabato, salvo le Prealpi occidentali che potrebbero registrare le prime piogge già al mattino.

Per domenica è previsto maltempo persistente con cielo coperto e fenomeni diffusi e spesso continui, anche a carattere di rovescio e temporale. Clima diurno molto uggioso con debole escursione termica a tutte le quote. Netta attenuazione del maltempo alla sera. La probabilità di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, è indicata al 100%.

La persistenza dei fenomeni e la moderata intensità determineranno apporti abbondanti (sembra che possano cadere mediamente dai 60/80 mm/36h e fino a massimi di 130/150 mm/36h su alcuni settori prealpini).

Il lieve calo termico riporterà la neve sulle cime dolomitiche più alte, temporaneamente anche fino sui 2700/2800 m.

Lunedì è previsto un temporaneo miglioramento ma al pomeriggio dovrebbe tornare la pioggia; il tempo dovrebbe ristabilirsi al bello martedì.

comments powered by Disqus