La funivia Bolzano-San Genesio rinascerà più capiente e veloce

 Avrà una portata di 300 persone l’ora la nuova funivia Bolzano-San Genesio, sul tracciato dell’attuale.

Più collegamenti ai bus e anche una stazione intermedia.

«La funivia resterà sull’attuale tracciato, sarà leggermente spostata solo la stazione a monte, avrà anche una stazione intermedia ma soprattutto andrà incontro alle esigenze di studenti e pendolari grazie al collegamento ai mezzi del trasporto pubblico locale. E sarà gestita in modo da sostenersi finanziariamente», ha sottolineato Mussner. Attualmente l’impinato trasporta 700 utenti al giorno, quella futura arriverà a 300 persone l’ora.

Mussner ha definito le funivie «un mezzo di trasporto veloce, comodo e soprattutto ecocompatibile, che collega montagna e fondovalle ma che sempre più spesso viene utilizzato anche nelle città. La funivia di San Genesio - ha aggiunto - si inserisce nel piano di mobilità della Provincia, che punta su qualità della vita e sostenibilità».

Studiate le diverse opzioni, Provincia e Comuni hanno ora individuato una soluzione per ammodernare l’impianto che ha ormai 80 anni.

«Per la mobilità di Bolzano è un altro importante tassello», ha ricordato il sindaco Renzo Caramaschi, elogiando il nuovo progetto e ribadendo la buona collaborazione con la Provincia.

Il primo cittadino ha rilevato l’esigenza di agevolare la rinuncia all’auto privata e optare per i mezzi pubblici: in tal senso è stata pensata una nuova linea di collegamento autobus con la funivia. Con il previsto aumento dei collegamenti autobua sarà introdotta, come progetto pilota, una nuova linea 15 con bus elettrici. Per collegare la stazione a monte con il paese di San Genesio saranno impiegati citybus. (ANSA).

LA SCHEDA

Cabine da 45 posti, corse da 5 minuti e 40 secondi per collegare le due località, che aumentano di 2 minuti con la fermata alla stazione intermedia.

Su una lunghezza di 2,5 km (760 metri di dislivello) con tre anzichè gli attuali sette piloni, le corse della nuova funivia saranno a cadenza di 15 minuti, 10 o 7 e mezzo. L’esercizio è automatizzato, senza personale a bordo. Le due stazioni saranno realizzate attraverso un concorso di architettura, a valle sono previsti 55 posti macchina, un’area di manovra per i bus e rastrelliere per 200 biciclette. Un parcheggio è previsto anche a monte.

Nel nuovo impianto a fune saranno complessivamente investiti circa 20 milioni di euro: la Provincia sostiene i costi di realizzazione della funivia e i Comuni quelli per i lavori sulle superfici esterne. Il concorso di architettura per la funivia di San Genesio sarà indetto ancora entro l’anno, in modo che nel 2018 possano essere espletate le fasi di progettazione e autorizzazione. Il bando di gara per la costruzione è previsto nel 2019, come anche l’avvio dei lavori.(ANSA).

comments powered by Disqus